rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Italia

M5s vola al 31%, il Pd fermo al 25%: ma per i sondaggi è il "non voto" il primo partito

Si allarga il divario con tra Movimento 5 stelle e Partito Democratico: lo rivela l'ultimo sondaggio di Index Research che rileva come il "partito" degli astensionisti aumenta di settimana in settimana e raggiunge il 54% se si aggiungono gli indecisi

La corsa del Movimento 5 stelle è irrefrenabile: settimana dopo settimana aumentano i consensi dei pentastellati che se si votasse oggi otterrebbero la fiducia dei oltre il 31% degli italiani. Si allarga il divario con il Partito Democratico sostanzialmente stabile nei consensi al 25,4%. Lo rivela l'ultimo sondaggio di Index Research.

Tuttavia il primo partito è quello degli astensionisti che aumenta di settimana in settimana e raggiunge il 37,4%.

“Si consolida, anzi si amplia il partito di chi non andrà a votare”, spiega Natascia Turato, direttore di Index Research. “Il 37,4% degli intervistati ha infatti risposto che non voterà, ovvero il 4% in più rispetto alla scorsa settimana. La percentuale si alza fino a raggiungere oltre la metà degli italiani (54,6) se ci aggiungiamo gli indecisi che rappresentano il 17,2%”, aggiunge Turato.

Sondaggi 31 marzo 2017: M5s 31%, Pd 25%, non voto e indecisi 54%

Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” il 31% degli intervistati ha indicato il Movimento 5 Stelle, che cresce ancora dello 0,2% rispetto alla scorsa settimana. Il Pd sostanzialmente stabile al 25,4%: rispetto all'ultima rilevazione riesce a guadagnare solo lo 0,1%. Si amplia così il divario tra il Pd e il M5stelle che arriva a 5,6 punti. I Democratici e progressisti non decollano, e si fermano al 4,1%.

Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. Interviste complete 800, Totale contatti effettuati: 3.876

Leggi anche: caos comununarie M5s a Genova, Grillo e Di Battista indagati per diffamazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s vola al 31%, il Pd fermo al 25%: ma per i sondaggi è il "non voto" il primo partito

Today è in caricamento