rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

M5s bocciato in "democrazia" ma è il più votato dagli italiani

Consensi in crescita per il Movimento 5 Stelle che oltrepassa la barriera del 31% secondo l'ultimo sondaggio di Index Research. Eppure quasi 7 italiani su 10 ritengono che "il M5S non sia regolato democraticamente al suo interno"

Movimento 5 stelle primo partito sopra la soglia del 31%, ma solo un terzo degli italiani ritiene che sia pronto per governare, e 7 su 10 credono che il M5S non sia regolato democraticamente al suo interno. Lo rivela l'ultimo sondaggio Index Research.

L'istituto di ricerca diretto da Natascia Turato ha sondato l'opinione degli italiani sul primo partito italiano. Secondo il 61,6% degli intervistati il M5S non sarebbe pronto per governare, il 33,8% invece ritiene che sarebbe capace di guidare il Paese, solo il 4,6% non sa o non vuole rispondere.

Alla domanda “Secondo lei il modo un cui fa politica il M5S rappresenta un rischio per la democrazia?”, il 68,6% risponde negativamente. Eppure quasi 7 italiani su 10 ritengono che ”il M5S non sia regolato democraticamente al suo interno”. Insomma è il suo leader a decidere autonomamente. Nel dettaglio, lo crede il 70,6% degli intervistati, il 25,5 pensa invece che non sia così.

Sondaggi 7 aprile 2017: M5s 31% ma bocciato in "democrazia interna"

Governabilità del Paese

Secondo il sondaggio di Index Research oltre il 36% degli intervistati crede che “per avere i numeri necessari a governare” l'M5S scenderà a patti con altri partiti e si aprirà a possibili alleanze. Il 58,5 invece ritiene che questo non sia possibile.

M5S oltre il 31%, Pd stabile, scissionisti sotto la soglia del 4%

Nelle intenzioni di voto degli italiani il Movimento 5 stelle oltrepassa la barriera del 31%, mentre il Partito Democratico alle prese con le primarie per il Congresso Pd stabile al , sotto la soglia del 4% la nuova formazione degli scissionisti. Lo rivela l'ultimo sondaggio di Index Research.m

Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” 31,1% degli intervistati ha indicato il Movimento 5Stelle, che cresce ancora dello 0,1% rispetto alla scorsa settimana. Il Pd rimane sostanzialmente stabile al 25,5%. Passetto indietro dello 0.1% per la nuova formazione di sinistra, Democratici e progressisti che scende sotto la soglia del 4% e si attestano al 3,9%.

Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. Interviste complete: 800, Totale contatti effettuati: 4.122

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s bocciato in "democrazia" ma è il più votato dagli italiani

Today è in caricamento