rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Per i sondaggi l'M5s è primo partito, Pd sotto di 3 punti: Di Maio in testa nel toto premier

Tre italiani su dieci vorrebbero Luigi Di Maio premier, ma il sondaggio di Index Research conferma la tendenza delle ultime settimane con gli italiani contrari alle elezioni anticipate: "Il 55,2% degli intervistati ha risposto di voler votare nel 2018"

Mentre in Parlamento viene affossata l'intesa a quattro e naufraga la legge elettorale alla tedesca, continua a crescere la percentuale degli italiani che vorrebbe andare al voto a fine legislatura, quindi nella primavera del 2018, e non in autunno. Il sondaggio di Index Research conferma la tendenza delle ultime settimane.

Alla domanda: “Secondo lei le elezioni politiche dovrebbero essere anticipate al prossimo autunno oppure tenersi alla scadenza naturale nel 2018, il 55,2% degli intervistati ha risposto di voler votare l'anno prossimo. Un tendenza in costante crescita rispetto alla scorsa settimana (+0,3% e a quindici giorni fa, quando la percentuale di chi aveva espresso la volontà di finire la legislatura era il 54,6%. I fautori delle elezioni anticipate scendono al 33,3% (-0,2%). L'11,5% non sa o non vuole rispondere.

Di Maio in testa nel toto premier

Sondaggi 9 giugno 2017: M5s 30%, Pd 26%, Forza Italia 13%, Lega 13%, Fdi 5%, Mdp 3%, Si 2%

Tre italiani su dieci vorrebbero Luigi Di Maio premier. Alla domanda “Chi preferirebbe come premier?” il 30% hanno indicato il vicepresidente della Camera, il 28% continua a preferire l'ex premier Matteo Renzi e il 22% vorrebbe Matteo Salvini a guidare il Governo. Lo rivela il sondaggio dell'istituto di ricerca guidato da Natascia Turato.

Nelle intenzioni di voto il Movimento 5 stelle si conferma primo partito, insegue il Pd a tre punti e mezzo di distanza, sfiorano il pareggio Lega e Forza Italia.

Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” il 30,1% degli intervistati ha indicato il Movimento 5Stelle, percentuale invariata rispetto alla scorsa settimana. A tre punti e mezzo di distanza il Partito democratico, che avanza al 26,4% (+0,3%). Mdp-articolo Uno rimane fermo al 3,6%, invariata anche Sinistra Italiana al 2,2% Forza Italia (13,1%) e Lega Nord (13%) sono quasi al pareggio. Fratelli d'Italia sotto la soglia del 5% (4,9%).

L'istituto di ricerca ha sondato cosa accadrebbe con i due partiti della sinistra unita: in questo caso la “coalizione” di sinistra raggiungerebbe il 7,5% a discapito del Pd e del M5S che perderebbero circa mezzo punto percentuale.

Nota metodologica: interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. Interviste complete 800. Totale contatti effettuati: 3899

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i sondaggi l'M5s è primo partito, Pd sotto di 3 punti: Di Maio in testa nel toto premier

Today è in caricamento