rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Italia

Sondaggi, Meloni strappa lo scettro di capopopolo a Salvini: cresce il gradimento del Conte bis

Il Pd scende sotto al 20%, pesa la scissione di Renzi mentre Salvini ora deve guardarsi dalla Meloni che attrae gli elettori della Lega: dalla crisi di governo il carroccio ha perso il 5%

Giù Pd e Lega, cresce Fratelli d'Italia: questa la fotografia scattata da un sondaggio Ipsos pubblicato dal Corriere della Sera che mostra anche un crescente gradimento per il governo Conte bis. Se il nuovo governo giallorosso era stato accolto con una certa perplessità, i giudizi tra gli italiani intervistati migliorano: chi esprime infatti un giudizione negativo su Conte è passato dal 52% al 48%.

Sul fronte dei partiti le intenzioni di voto evidenziano alcune differenze apprezzabili rispetto alle stime di fine agosto.

La presenza del nuova partito di Matteo Renzi ha scompaginato le carte in tavola: Italia Viva è stimato oggi al 4,8%, qualche decimale sopra il risultato ipotizzato all'atto della nascita. E come era lecito attendersi il Partito Democratico è quello che ne esce più ridimensionato: oggi è infatti al 19,5%.

Il Movimento 5 stelle registra una contrazione significativa, passando dal 24% della rilevazione precedente, all'attuale 20,8%. La perdita sarebbe sostanzialmente dovuta al passaggio di una parte di questi elettori nell'area dell'incertezza e dell'astensione.

Se Atene piange, Sparta non ride: anche la Lega di Salvini vede contrarsi il proprio consenso. Secondo la rilevazione di Nando Pagnoncelli il Carroccio avrebbe perso un punto percentuale rispetto alla rilevazione di fine agosto, attestandosi a poco meno del 31%. Complessivamente per Salvini la flessione è di oltre 5 punti rispetto a fine luglio, quando era al governo.

Le perplessità per il comportamento dell'ex ministro degli interni ha portato gli elettori della Lega ad avvicinarsi a Fratelli d'Italia: il partito di Giorgia Meloni secondo le rilevazioni di Ipsos si avvicina infatti al 9%.

"Il posizionamento chiaro di Meloni, la polemica con il governo, la sua visibilità sui media, fanno premio e per una parte degli elettori rappresentano un'alternativa alla Lega".

Sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera

  1. Lega 30%;
  2. M5s 20,8%.
  3. Pd 19,5%
  4. Fdi 8,9%
  5. Fi 7%
  6. Italia Viva 4,8%
  7. La sinistra 2,8%
  8. +Europa 1,6%

Sondaggio realizzato da Ipsos per Corriere della Sera tra il 25 e il 26 settembre 2019

Verso la Manovra, dalla card unica al taglio delle tasse: le misure sul tavolo 

La presentazione della legge di bilancio è in dirittura d’arrivo e potrebbe avere qualche riflesso sugli orientamenti degli elettori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, Meloni strappa lo scettro di capopopolo a Salvini: cresce il gradimento del Conte bis

Today è in caricamento