rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sondaggi, anno "nero" per la Lega: Salvini crolla, la Meloni sorride

Negli ultimi 12 mesi la Lega ha perso 11 punti percentuali, ma si conferma ancora il primo partito in Italia. Consensi più che raddoppiati per Fratelli d'Italia

La Lega continua ad essere il primo partito in Italia, ma negli ultimi 12 mesi Salvini e co. hanno fatto registrare un vero e proprio crollo di consensi passando dal 37% del luglio 2019 al 25,4% di adesso. Un'emorragia che sembra essere partita dallo scorso agosto, quando il leader leghista, a quei tempi vicepremier e ministro dell'Interno, diede il via alla crisi di Governo. Dopo la nascita del Conte Bis, con l'accordo tra M5s, Pd e LeU, Salvini si è spostato all'opposizione ma, stando agli ultimi sondaggi, la sua strategia non lo sta premiando. Ma prima di vedere qual è stata l'evoluzione delle intenzioni di voto degli italiani negli ultimi 12 mesi, vediamo quali sono le statistiche attuali.

Sondaggi, Lega ancora primo partito ma il Pd è vicino

Secondo il Barometro Politico di luglio dell'Istituto Demopolis, la Lega rimane il primo partito in Italia. Se gli italiani andassero a votare oggi Salvini avrebbe il 25,4% dei consensi, tallonato dal Pd con il 21%, con il Movimento 5 Stelle in terza posizione con il 16%, molto vicino a Fratelli d'Italia, che invece convince il 15% dei votanti. Distanziati appaiono Forza Italia al 6,5%, la Sinistra di LeU al 3,4, Italia Viva al 3,2 e Azione al 2,5%.

sondaggi-oggi-29-luglio-demopolis-2

Sondaggi, per la Lega un anno di crollo: sorride la Meloni

L'indagine di Demopolis ha osservato anche l'evoluzione del consenso negli ultimi 12 mesi: in un anno la Lega di Salvini ha perso oltre 11 punti, passando dal 37% del luglio 2019 al 25,4% odierno. Restano nel complesso stabili, con alcune oscillazioni, Partito democratico e M5S; cresce, anzi è più che raddoppiato, dal 6,4 al 15%, il consenso per Fratelli d'Italia.

sondaggi-evoluzione-anno-demopolis-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, anno "nero" per la Lega: Salvini crolla, la Meloni sorride

Today è in caricamento