rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali: la Lista Monti non sfonda, volano Bersani e Grillo

Sondaggio Tecnè per Sky: Pd primo partito con il 35,3% dei voti. Pdl in rimonta: 19,5%. Male la coalizione del professore (12%), bene quella di Ingroia (5,4%). Movimento 5 Stelle al 16%. E se alle urne andassero solo i giovani...

E' vero: siamo solo a inizio gennaio. Alle elezioni mancano quasi due mesi. Ma il sondaggio realizzato da Tecnè per Sky offre una situazione molto chiara sulle intenzioni di voto degli italiani.

Oggi il Pd è, per distacco, il primo partito italiano con il 35,3% dei consensi. E unendo ai voti di Bersani quelli di Sel (4,1%) ecco che, se si votasse oggi, il centrosinistra otterrebbe il 39,4% dei voti.

Al secondo posto, lo schieramento di centrodestra che, con una (probabile) coalizione Pdl (19,5%), Lega Nord (3,9%), La Destra (1,5%), otterrebbe il 24,9% dei consensi.

Spaventoso - in positivo - il risultato di Grillo: il Movimento 5 Stelle, infatti, seppur in calo viene dato al 16%. Ottimo l'esordio elettorale dell'ex pm Antonio Ingroia che entrerebbe alla Camera con il 5,3% dei voti, frutto del 3,8% di Rivoluzione civile e dell'1,5% delle altre forze della sinistra che lo appoggerebbero.

Chi invece non vola, tutt'altro, è il professore. La lista Con Monti per l'Italia (6%), infatti, non incontra il consenso degli italiani. E sommando a questi voti quelli di Udc (4,8%) e Fli (1,2%) ecco che il Grande centro non andrebbe oltre il 12%. Non certo un risultato che farebbe sorridere i vari Monti, Montezemolo, Casini, Fini e Riccardi.

Ma c'è un altro dato interessante da analizzare che emerge dai sondaggi Tecné per Sky: quello del voto giovanile.

Se votassero solo i giovani, infatti, le forze politiche premiate non sarebbero quelle tradizionali, bensì quelle fatte da volti "più nuovi". In primis il Movimento 5 Stelle che passerebbe dal 16% al 21%, quindi Rivoluzione civile, dal 3,8% al 4,3%.

Guadagnerebbe qualcosa anche il Pdl (dal 19,5% al 20%) mentre perderebbe consensi il Partito democratico, che passerebbe dal 35,3% dal voto totale al 31,9% di quello giovanile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elettorali: la Lista Monti non sfonda, volano Bersani e Grillo

Today è in caricamento