rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi elezioni europee: crollano i consensi del M5s a vantaggio del Pd

Secondo l'ultimo sondaggio Swg il M5s perde due punti mentre il Partito democratico ne guadagna uno. Ma il centrodestra resta avanti. Crescono indecisi e astenuti

Tra espulsioni, dimissioni e scontri interni il Movimento 5 Stelle perde oltre due punti. E' quanto emerge dal sondaggio effettuato da Swg. Le intenzioni di voto in vista delle elezioni europee registrate il 19 febbraio lo davano al 23,8%, una settimana dopo la percentuale è scesa a a 21,7%. Un dato che però ancora non dà conto del caos espulsioni e dimissioni andato in scena in settimana visto che l'indagine è stata eseguita lunedì e martedì scorso, i giorni della fiducia al governo Renzi, mentre i quattro dissidenti sono stati cacciati il mercoledì 26 febbraio.

Quanto alle coalizioni, il centrodestra è avanti al centrosinistra dello 0,4% (36,4% contro il 36%) ma Renzi presidente del Consiglio fa aumentare la percentuale del Pd di quasi un punto rispetto alla scorsa settimana: dal 29,9% al 30,7%.

Piccolo passo in avanti anche per Forza Italia che passa dal 21,8% al 22,1%. Cresce anche il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano dal 3% al 3,6%.

Sostanzialmente stabili gli altri: la Lega è al 5,2%, Fratelli d'Italia al 2,3%, l'Udc ferma all'1,5%, Sel al 4,1%. Perde consenso Scelta Civica: dal 2,4% all'1,8% e sale la percentuale di indecisi e astenuti: dal 37 al 39,2%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elezioni europee: crollano i consensi del M5s a vantaggio del Pd

Today è in caricamento