rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Legge elettorale

Sondaggi elettorali: il balletto di Berlusconi "affossa" Forza Italia

La crisi di governo aperta dal Cavaliere poi culminata con la fiducia a Letta ha fatto perdere quasi tre punti percentuali al Pdl/Forza Italia. Ora la seconda forza politica è il M5S

Fiducia no. Fiducia sì. Fiducia no. Alla fine fiducia sì. Il balletto del Cavaliere che ha fatto tremare il governo Letta, rimasto poi in piedi anche con i voti di Pdl/Forza Italia ha stancato gli elettori italiani. 

Il risultato, secondo il sondaggio realizzato da Tecné e diffuso da SkyTg24, è chiaro: chi guadagna dalla crisi di governo minacciata, creata, rientrata è il Pd che passa dal 27,1% al 30,1% consolidandosi come primo partito italiano. 

Al contrario, il calo dei consensi maggiore riguarda proprio il Pdl/Forza Italia che, in soli sette giorni, è sceso dal 25% al 22,3%: il secondo partito italiano è così il Movimento 5 Stelle, che invece guadagna due decimali di punto salendo al 22,4%.

Fra gli altri partiti, avanza nelle intenzioni di voto solo la Lega Nord passando dal 4,2% al 4,7%, mentre tutte le altre formazioni appaiono in flessione: Scelta Civica scende fino al 4,6% (-0,7%), Sel si attesta al 4% (-0,5%), Fratelli d’Italia e Udc rispettivamente vengono accreditati del 3% (-0,3%) e del 2,4% (-0,4%).

VIDEO - BRUNETTA, IPSE DIXIT: "VOTEREMO SFIDUCIA A LETTA"

COALIZIONI - Le significative variazioni nelle intenzioni di voto a favore del centrosinistra, ora al 34,8%, fanno sì che esso superi il centrodestra, sceso al 31,1%. In flessione anche il centro “montiano”, passato dall’8,1% al 7%, mentre è in leggero rialzo la sinistra ex Rivoluzione Civile accreditata del 3%. 

ASTENSIONE - Ormai maggioritaria nel paese, l’area dell’astensione sommata agli indecisi sfonda quota metà degli elettori: il 51,3%, aumentando di circa due punti percentuale nell’ultima settimana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elettorali: il balletto di Berlusconi "affossa" Forza Italia

Today è in caricamento