rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Europa, un fallimento per l'80% degli italiani: pollice verso su economia e migranti

Oltre la metà degli italiani “bocciano” l'adesione all'Unione Europea. Immigrazione ed economia i temi più dolenti: otto intervistati su dieci esprimono un giudizio negativo secondo l'ultimo sondaggio realizzato poche ore dopo l'attentato di Londra

Essere “europei” è uno svantaggio: oltre la metà degli italiani “bocciano” l'adesione all'Unione. Lo rivela l'ultimo sondaggio Index Research, realizzato poche ore dopo l'attentato di Londra.

Alla domanda “Lei pensa di avere più vantaggi o svantaggi nell'appartenere alla comunità europea?” il 55,8% degli intervistati ha risposto di sentirsi svantaggiato, il 30,4% ritiene invece che l'UE produca dei vantaggi, il 13,8% non sa o non vuole rispondere.

Immigrazione ed economia i temi più dolenti, quelli che rischiano al nostro Paese di far pagare il prezzo più alto, secondo la rilevazione dell'istituto di ricerca diretto da Natascia Turato.

Mentre Roma si blinda in attesa della celebrazioni e delle proteste per l'anniversario dei Trattati di Roma, e Londra conta i morti e i feriti dell'ultimo attacco all'Occidente, gli italiani bocciano senza appello la politica comunitaria in tema di immigrazione. Otto su dieci tra gli intervistati esprime un giudizio negativo.

Europa, per gli italiani l'Ue è un fallimento

Non va molto meglio in tema di economia: oltre i due terzi degli italiani (67,8%) crede che le misure decise dall'UE siano negative per l'Italia.

Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. Con questionario strutturato. Interviste complete 800. Totale contatti effettuati: 4.001

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa, un fallimento per l'80% degli italiani: pollice verso su economia e migranti

Today è in caricamento