rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Sondaggi, brividi di freddo per il Pd: è di nuovo sotto al 20 per cento

L'ultimo sondaggio di Index Research per PiazzaPulita fotografa anche una leggera risalita per il Movimento 5 stelle e un leggero calo per il Carroccio

Ultimi sondaggi politici, non mancano le sorprese. Quando manca poco più di un mese alle elezioni europee del 26 maggio, il sondaggio di Index Research per la trasmissione di La7 PiazzaPulita fotografa una leggera risalita per il Movimento 5 stelle; i pentastellati salgono dello 0,5 per cento al 21,7 per cento, mentre la Lega perde lo 0,6, restando comunque primo partito per distacco, con il 32,9 per cento dei consensi. Ipotizzare quindi che la Lega raddoppi quel 17 per cento delle politiche dello scorso 4 marzo non è un'eresia.

Non ci sono invece buone notizie per il Pd di Nicola Zingaretti, che dimentica l'effetto-primarie e scende nuovamente sotto a quel 20 per cento che sarebbe considerato un risultato "minimo" alle europee: i dem in sette giorni perdono lo 0,8% e scendono fino al 19,8%.

1-72-68

Sondaggi, boccata d'ossigeno per il M5s: scavalca il Pd

Ultimi sondaggi politici: le percentuali di tutti i partiti

Da registrare infine la lenta ma continua ascesa di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che sale di altri 0,2 punti percentuali e si assestano al 4,8 per cento. Restando nel centrodestra, Forza Italia è in calo dello 0,2, al 9,2 per cento.

La sfida di +Europa di Emma Bonino è superare la soglia di sbarramento del 4 per cento. Non sarà affatto facile: il partito infatti viene dato in crescita dello 0,3 al 3,1 per cento. Molto può però ancora mutare: più di 3 interpellati su 10 non sanno ancora se e per chi votare il 26 maggio.

2-9-28

Ultimi sondaggi sulle elezioni europee: come stanno Lega, M5s e Pd a pochi giorni dal voto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, brividi di freddo per il Pd: è di nuovo sotto al 20 per cento

Today è in caricamento