rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Caos Roma": il Movimento 5 stelle perde consensi nei sondaggi

Secondo "Repubblica" i voti "persi" dai grillini andrebbero al Pd, mentre per "Corriere" confluirebbero verso il "partito dellʼastensione"

Le polemiche su quanto è avvenuto in Campidoglio starebbero gradualmente indebolendo il consenso verso il Movimento 5 stelle.

E' quanto emerge da un sondaggio realizzato per "La Repubblica": se a Roma si andasse oggi al voto il M5s scenderebbe di 3-4 punti, fermandosi intorno al 29%, mentre il Pd risalirebbe portandosi al 32%.

Secondo un sondaggio realizzato per il "Corriere" i grillini sono invece in calo di circa due punti, ma i voti persi non andrebbero al Pd. Secondo il sondaggio de "La Repubblica", i problemi romani del M5s favorirebbero una ripresa dei consensi al governo e al premier che tornano ai livelli di un anno fa: 43% per l'esecutivo, 44% per il premier.

Le tendenze non sembrano però segnalare una vera e propria crisi per il Movimento 5 Stelle, che continua a essere considerato l'unica alternativa al Pd, come dimostra la graduatoria sulla fiducia verso i leader. Se Renzi è l'unico a superare la soglia del 40%, dietro di lui troviamo infatti Virginia Raggi (39%) che, nonostante la bufera romana, resta la "preferita" tra i grillini, e lascia dietro di sé Luigi Di Maio (38%) e Alessandro Di Battista (35%).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caos Roma": il Movimento 5 stelle perde consensi nei sondaggi

Today è in caricamento