rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi, bocciati i dem: prende quota l'ipotesi di governo M5s-Lega

Il 37% degli italiani si dichiara favorevole ad un accordo tra Salvini e Di Maio, solo il 18% vedrebbe di buon occhio un'alleanza tra Pd e 5 Stelle

Un governo Lega-M5s? Sarebbe “benedetto” dal 37% degli italiani, mentre solo il 18% degli elettori vedrebbe di buon occhio un accordo tra Pd e 5 Stelle per Palazzo Chigi. Lo dicono i risultati di un sondaggio pubblicato oggi da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera. Numeri che forse faranno riflettere anche le segreterie dei partiti alle prese con il rebus alleanze.

Sondaggio nuovo governo: prende quota ipotesi di accordo Lega-M5s

Sì perché rispetto alla precedente rilevazione, la percentuale degli intervistati favorevoli ad un governo tra Pd e M5s è sceso tre punti, mentre aumenta del 4% il consenso per un accordo tra Carroccio e pentastellati. Infine va segnalato che solo il 12% degli elettori (-3%) vorrebbe un’alleanza tra centrodestra e Pd. Il sondaggio rivela però altri dati interessanti.

Sondaggi, cosa succede in casa Pd

Gli elettori del Pd, ad esempio, preferirebbero allearsi con i 5 Stelle pur di andare al governo (34%), piuttosto che restare all’opposizione di un governo Lega-M5s (22%) anche se quasi un terzo si dichiarano indecisi sul da farsi. Il 42% degli italiani ritiene inoltre che Mattarella dovrebbe dare il mandato esplorativo a Di Maio piuttosto che a Salvini (28%).

C’è però un dato che fa riflettere: quasi il 60% degli intervistati vorrebbe "un’alleanza solo con le forze disponibili a condividere il programma del proprio partito" e solo il 14% si dichiara favorevole ad un governo di scopo. Lo stallo è dunque anche nell’elettorato, e la partita dei veti incrociati tra i leader non fa altro che riflettere questo sentimento predominante nell’opinione pubblica.

Leggi tutti i risultati del sondaggio sul Corriere della Sera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, bocciati i dem: prende quota l'ipotesi di governo M5s-Lega

Today è in caricamento