Sondaggi, Lega e M5s in calo. Balzo in avanti di Italia Viva

Secondo Emg Acqua il partito fondato da Matteo Renzi sale al 5,7%. Battuta d'arresto per il Carroccio, cresce il Pd. Sull'ex Ilva prevalgono i favorevoli allo scudo penale per Arcelor Mittal

Matteo Renzi ANSA

Pd in ripresa, Lega in calo e 5 Stelle ancora in evidente affanno. È il quadro che emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Emg Acqua per Agorà (RaiTre). La vera sorpresa è però il balzo in avanti di Italia Viva che sale al 5,7% guadagnando lo 0,8. 

Nonostante abbia perso oltre un punto in un settimana, con il 33% dei consensi virtuali il Carroccio resta comunque di gran lunga il primo partito. Bene il Pd che cresce dello 0,5% e si conferma la seconda forza politica. I dem si attestano ora al 19,5%, ma restano comunque lontani dal 22,7% ottenuto alle elezioni europee solo pochi mesi fa.

Piccola battuta di arresto per Fratelli d’Italia che passa dal 10% al 9,8, mentre Fi guadagna lo 0,2. Il M5s continua nella sua agonia e scende al 16,1% (-0,2). 

Sondaggi, far nascere il governo non è stata una buona idea

Dal sondaggio di Fabrizio Masia non arrivano segnali incoraggianti per il governo. Il 54% degli elettori ritiene infatti che far nascere l’esecutivo non sia stato un bene, contro un 28% di pareri favorevoli.

Ex Ilva, anche gli elettori M5s favorevoli allo scudo penale

Quanto all’ex Ilva la maggior parte degli intervistati (55%) si dichiara favorevole a ripristinare lo scudo penale per Arcelor Mittal. Perfino il 57% degli elettori del M5s non avrebbe nulla da eccepire se lo scudo venisse reintrodotto: un dato su cui Luigi di Maio dovrebbe riflettere.

Il 42% del campione ha inoltre espresso parere positivo su una eventuale nazionalizzazione delle acciaierie di Taranto. Il 33% si dichiara invece contrario. A favore della nazionalizzazione sono soprattutto gli elettori di M5S e Pd, scettici quelli della Lega. 

Il linguaggio d'odio sui social

Il sondaggio di Emg si è poi concentrato sul tema dell’odio sui social. Per più di otto italiani su dieci il problema è preoccupante, segno che forse i tempi stanno cambiando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Nuovo Dpcm, ci siamo (quasi): le regole in vigore dal 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 8 agosto 2020

  • Amadeus e Fiorello inseparabili: eccoli in vacanza con le mogli prima di Sanremo 2021

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 4 agosto 2020

  • Il cambiamento di Gianni Sperti: “Superare il pregiudizio è stata la vittoria più grande”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento