rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Sondaggi, un elettore del Movimento 5 stelle su due non rivoterebbe Di Maio

A pochi giorni dalle elezioni europee, un sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera analizza gli orientamenti di voto degli italiani

Cosa dicono gli ultimi sondaggi, a poco più di un mese dalle elezioni europee del 26 maggio? L'analisi dei flussi elettorali rivela che solo il 52% di chi votò Movimento 5 stelle nel 2018 confermerebbe il proprio voto, mentre all'incirca uno su quattro si astiene e il 18% sceglie la Lega. Il dato emerge dall'ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera. Il sondaggio firmato da Nando Pagnoncelli è stato realizzato prima che uscisse la notizia dell’indagine per corruzione che coinvolge il sottosegretario leghista Armando Siri. Il consenso per il governo resta alto, al 52%.

Sondaggi, le ultime notizie: Lega vola verso il 37%, M5s in calo al 22.3, Pd indietro al 18.7%

Stando a questa rilevazione, il Carroccio continua a guadagnare consenso in vista del voto del 26 maggio. Lega dunque in crescita al 36,9%, il suo record, +1,2% rispetto a due settimane fa. I 5Stelle in calo al 22,3% (-1%) seguiti dal Pd con il 18,7% (-0,3%), Forza Italia con l’8,7% (-1,2%) e Fratelli d’Italia con il 4,6% (+0,6%). +Europa insieme a Italia in comune è al 3%, sotto la soglia di sbarramento fissata al 4. 

Sempre secondo Ipsos, il partito di Salvini risulta in testa anche per "fedeltà di voto": l’87% di quanti l’hanno votato alle politiche del 4 marzo 2018 intende confermare la scelta. Alta, spiega Nando Pagnoncelli, anche la fiducia nel leader: 49,9%, secondo solo al premier Giuseppe Conte. Il M5s invece si assesta poco sopra il 22% dopo il recupero segnato due settimane fa. Il Pd del nuovo segretario Nicola Zingaretti risulta in flessione: secondo Ipsos i dem hanno particolarmente bisogno di "rimotivare l’unico elettorato, tra le prime quattro forze politiche, rassegnato al successo altrui: infatti solo un elettore su quattro pensa che il Pd si affermerà, mentre il 45% pronostica la vittoria della Lega". Forza Italia, invece, perde ancora terreno a favore del partito di Matteo Salvini, che sarebbe votato dal 33% di quanti hanno scelto Berlusconi nel 2018.

Ultimi sondaggi sulle elezioni europee: come stanno Lega, M5s e Pd a pochi giorni dal voto 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, un elettore del Movimento 5 stelle su due non rivoterebbe Di Maio

Today è in caricamento