rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Sondaggi, tra chi sale e chi scende c'è una "sorpresa"

Pd e Lega perdono terreno, anche se quello di Salvini si conferma il primo partito. Sale il Movimento 5 Stelle, ma la vera sorpresa è il balzo di Fratelli d'Italia

La Lega si conferma ancora il primo partito ma continua a perdere terreno, cala anche il Pd e crescono i 5 Stelle, anche se la vera sorpresa è Fratelli d'Italia: il partito di Giorgia Meloni aumenta i consensi e si proietta in alto, dove mai era arrivato fino ad oggi. 

E' la sintesi del quadro degli orientamenti di voto che emerge dagli "Scenari" di Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, al termine di una settimana politica caratterizzata dall'accordo del Consiglio Ue sul Recovery Plan. Preliminarmente proprio "riguardo agli orientamenti di voto - scrive il sondaggista - si registra una significativa riduzione (-3,9%) dell'area grigia costituita da astensionisti e indecisi che ritorna al di sotto del 40%".

Sondaggi, scende Salvini: balzo della Meloni

"La Lega - sottolinea Pagnoncelli - pur mantenendosi al primo posto con il 23,1%, subisce una flessione (-0,9%) ed è seguita dal Pd, anch'esso in calo (-0,8%), che con il 19,6% si riporta ai valori di fine febbraio. Al terzo posto si colloca il M5S con il 18,9% (+0,9%), quindi Fdi che fa segnare una crescita di 1,7% attestandosi al 18% (il miglior risultato di sempre nei sondaggi)", ancora in calo invece Forza Italia con il 6,9% diminuisce il potenziale elettorato di uno 0,3%.

Alle spalle di questo gruppo si collocano quattro forze politiche con valori compresi tra 2,5% e 2,9%: si tratta di Sinistra Italiana-Articolo uno con il 2,9% (+0,6%) alla pari con Europa Verde (+1%), Azione (-0,3%) e Italia Viva (-0,4%) entrambe con il 2,5%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, tra chi sale e chi scende c'è una "sorpresa"

Today è in caricamento