rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La media della settimana

Nei sondaggi il Pd è l'unico partito oltre il 20%, il M5s ai minimi storici

La media delle rilevazioni dell'ultima settimana dei sei principali istituti. Lega e Fratelli d'Italia rispettivamente al 18,7% e al 19,8%

Il Pd è il primo partito nazionale ed è anche l'unico a superare il 20%. Questo il dato che emerge dalla sintesi dei dati dell'ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico.

A confronto le rilevazioni di sei istituti (SWG, Termometro Politico, Demos, Tecnè, Index, Emg) nella settimana dal 31 ottobre al 6 novembre.

Sondaggi politici, l'andamento dei partiti

Pd in vetta ma, come rileva Termometro Politico, la percentuale ottenuta in media dal partito del segretario Enrico Letta (20,2%) risulta "paradossalmente inferiore a quella che aveva in periodi in cui era dato in declino, e più bassa anche di quanto ottenuto alle europee". Lega e Fratelli d'Italia, le due principali forze del centrodestra che si contendono gli elettori, restano rispettivamente al 18,7% e al 19,8% nella media delle rilevazioni di questa settimana.

Seguono Forza Italia, stabile al 7,4% e il M5s. Il partito guidato da Giuseppe Conte cresce di due decimali e arriva al 15,9%, rimandando però vicino ai minimi storici.

Seguono gli altri partiti più piccoli. Al 3,7% gli ex partiti di LeU, Sinistra Italiana e Articolo 1, mentre Italia Viva è al 2,6% Italia Viva. Per consenso per la prima volta da luglio Azione, che ora è al 3,7%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei sondaggi il Pd è l'unico partito oltre il 20%, il M5s ai minimi storici

Today è in caricamento