rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sondaggi, sorpresa sul podio: chi sale e chi scende tra Lega, Pd e M5s

I dati dell'ultimo sondaggio di Swg per il TgLa7. La Lega di Salvini continua ad essere in testa, seppur in leggera flessione. Pd in grande recupero: è il secondo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. Arretra il Movimento 5 stelle, male Forza Italia. E sul governo giallorosso...

Mutuando l'espressione dal gergo sportivo potremmo dire che c'è una sorpresa sul podio dei primi tre classificati nell'ultimo sondaggio politico di Swg per il TgLa7. La Lega di Matteo Salvini rimane saldamente il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani, ma dietro (ed è questa la notizia e la "sorpresa") a guadagnare è soprattutto il Partito democratico. In lieve calo, invece, il Movimento 5 stelle, superato proprio dai dem: il partito di Luigi Maio è dunque terzo. Rispetto a sette giorni fa, quando Lega e M5s avevano rispettivamente perso e guadagnato quattro punti percentuali, ora le intenzioni di voto degli italiani sembrano essersi stabilizzate. Vediamo cosa racconta questo sondaggio nel dettaglio.

Ultimo sondaggio politico: i dati di Swg sui partiti

Secondo l'ultima rilevazione di Swg per il TgLa7, la Lega subisce un altro leggero calo (-0,2%) e si stabilizza al 33,4%, restando comunque con ampio margine il primo partito. Il Movimento 5 stelle si ferma al 21%, arretrando dello 0,4% dopo l’exploit di una settimana fa. E a beneficiarne è il Partito democratico che Swg stima in aumento di un punto percentuale: il Pd torna così davanti al M5s al 22,1%. I dati del sondaggio Swg raccolti su un campione di 1500 intervistati dicono per il resto che nel centrodestra Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni resta stabilmente davanti a Forza Italia, ancora in calo e stimata al 5,2%.

"Salvini deve andare a fare in c***": sconcerto in tv su La7

sondaggio oggi lega pd m5s 10 settembre 2019-2

Si tratta di un'ulteriore perdita di consenso dovuta anche all'addio al partito di Giovanni Toti: la formazione "Cambiamo!" guidata dal governatore della Liguria avrebbe attualmente il voto del 2,3% degli italiani, con tutta probabilità in gran parte ex elettori di Berlusconi. Nel centrosinistra troviamo +Europa al 2,6%, La Sinistra al 2,3% e i Verdi al 2,2%.

sondaggio swg tgla7-2

Sondaggio Swg per il TgLa7: il sostegno al nuovo governo e a Conte

L'ultimo sondaggio Swg prende in considerazione anche il sostegno al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e quello al nuovo governo giallorosso M5s-Pd. Il sostegno degli italiani al premier subisce una leggera flessione, pur restando al 47%. Sette giorni fa i giudizi positivi erano al 51%. Di contro, il sostegno al nuovo governo da lui guidato supera il consenso di cui godeva l'esecutivo gialloverde nel mese di luglio (33%), nel suo ultimo mese di vita. Oggi il 39% degli intervistati da Swg dà un giudizio positivo sul secondo governo Conte: particolarmente fiduciosi gli elettori pentastellati (82%), ma anche quelli democratici (74%).

Il gradimento basso nei confronti del governo era stato certificato pochi giorni fa anche da un sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera: solo il 36% degli intervistati aveva espresso una valutazione positiva sul nuovo governo di Giuseppe Conte contro il 52% di giudizi negativi.

Sondaggi, il nuovo governo ha un problema 

sondaggio swg tgla7 governo conte bis-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, sorpresa sul podio: chi sale e chi scende tra Lega, Pd e M5s

Today è in caricamento