rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tv News

Non solo Salvini, anche Foa attacca Fazio sullo stipendio: “È un problema di opportunità”

L’affondo del presidente della Rai dal Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani, mentre Salvini dal palco di un comizio a Foligno rincara la dose: “Mi sono rifiutato di andare da Fazio”. La replica del conduttore in diretta a Che tempo che fa

Fabio Fazio? Il suo compenso “è molto elevato” e sul tema si pone “un problema di oppurtunità”. A parlare così non è Matteo Salvini (che pure è tornato ancora una volta ad attaccare il conduttore di Che tempo che fa) ma il presidente della Rai Marcello Foa, ospite al Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani.

Marcello Foa: "Il compenso di Fazio è molto elevato"

"Nella Rai del cambiamento, rispettosa del canone pubblico, è chiaro che, per quanto vincolato da un contratto che la Rai naturalmente deve rispettare, si pone un problema di opportunità", ha detto il presidente di viale Mazzini a margine dell'incontro a Dogliani. "Spetta all'amministratore delegato trovare risposte opportune a una questione che è sul tavolo da tanto tempo. Non interferisco con il suo lavoro. Questa è la Rai del cambiamento e Che tempo che fa è una trasmissione che va in onda da 16 anni, dal 2003. Forse è un format che non ha più quella carica innovativa che forse aveva all'inizio. Questo dovrebbe farci riflettere”, ha detto Foa. “È stata portata su Rai1 e gli indici di ascolto non sono aumentati. Questo induce a una riflessione dal punto di vista aziendale. Non gestisco i palinsesti, non voglio entrare nel campo di Salini, è compito dell'ad, ma sono riflessioni di fondo che condivido anche con lui che porteranno alle valutazioni che Salini riterrà più opportune”.

Nuovo affondo di Salvini: Fazio "chiacchierone di sinistra"

Da Foligno, dove si trovava per tenere un comizio, il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini aveva annunciato – e ribadito – che non sarebbe andato ospite a Che tempo che fa. “Ci sarà un buco di tre quarti d'ora perché mi sono rifiutato di andare da Fazio. Sono l'unico segretario di partito che si è rifiutato, mi hanno detto 'ma come, fa 3 milioni di spettatori...'. Per me la coerenza viene prima e per me i valori e la coerenza valgono più di 3 milioni di spettatori”. Salvini si è poi rivolto direttamente a Fazio: ""Riduciti lo stipendio chiacchierone di sinistra pagato dagli italiani. Riduciti lo stipendio milionario e poi ne riparliamo".

La replica di Fazio in diretta a Che tempo che fa

In apertura di programma, domenica sera su Rai Uno, Fabio Fazio ha commentato la decisione di Salvini.

"Questa sera, come forse saprete, dopo Forza Italia avremmo dovuto ospitare la Lega, in particolare il suo segretario Matteo Salvini a cui abbiamo ripetuto molte volte inviti senza ricevere risposta formale. Il Ministro però ha fatto sapere in numerosi interventi pubblici, nei suoi comizi elettorali, che non sarebbe intervenuto. Naturalmente mi dispiace perché, al di là della sua opinione su di me che non mi permetto in questa sede di discutere, sarebbe stato invece interessante consentire al pubblico di Che tempo che fa di poter ascoltare le sue opinioni circa i temi dell’Europa, i recenti tragici fatti di Napoli, e naturalmente tutta l’attualità politica. Naturalmente la sua posizione è legittima, confido che ci sia un’occasione nella prossima stagione”

Salvini aveva anche chiamato in causa gli “amici” del Movimento 5 Stelle, “così sensibili ai risparmi”, per votare una “proposta di legge che dimezza i superstipendi che girano in Rai pagati dal canone degli italiani”. La replica di Gianluigi Paragone: “Tagliare i super-stipendi in Rai è una battaglia che portiamo avanti praticamente da sempre, Fazio sicuramente ma anche Bruno Vespa. Per evitare che tutto questo possa apparire un regalo a Mediaset e quindi a Berlusconi è importante rivedere subito anche i tetti pubblicitari per non penalizzare Rai rispetto a Mediaset. Abbattiamo il canone togliendolo subito dalla bolletta e infine riorganizziamo la raccolta pubblicitaria eliminando un po' di potere ai centri media”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Salvini, anche Foa attacca Fazio sullo stipendio: “È un problema di opportunità”

Today è in caricamento