rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
TASSE

Dopo l'Imu, ecco la Tares: sarà salasso da rifiuti

La nuova tassa che sostituirà, dal primo gennaio, Tarsu e Tia costerà in media 305 euro: più del costo dell'imposta sulla prima casa. A pagare sarà chiunque possiede o occupa locali che producono rifiuti

Se pensavate che l'Imu fosse un vero e proprio salasso, dovrete ricredervi. Perché la Tares, la nuova tassa sui rifiuti e servizi che prenderà il posto di Tarsu (tassa sullo smaltimento dei solidi urbani) e Tia (Tariffa d'igiene ambientale) sarà più cara dell'imposta sulla casa.

Proprio così: se per l'Imu la spesa media a contribuente è di 275 euro, per la Tares sarà di 305 euro. Come detto, un vero e proprio salasso, soprattutto se si pensa che con Tarsu e Tia la cifra media sborsata da ogni contribuente era di 225 euro.

Per la produzione dei rifiuti, quindi, si spenderà il 37,5% in più: ben ottanta euro.

CHI PAGHERA'. La Tarsu (prima rata aprile 2013) colpirà una platea che più ampia non si può. Non solo, infatti, i proprietari di casa ma "chiunque possieda, occupi e detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani". Tradotto: anche i titolari di negozi, uffici e capannoni saranno chiamati al salasso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'Imu, ecco la Tares: sarà salasso da rifiuti

Today è in caricamento