rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'annuncio

Terremoto nella Lega in Lombardia: tre consiglieri lasciano Salvini

Roberto Mura ,Federico Lena ed Antonello Formenti formeranno un gruppo ispirato alle politiche autonomiste delle origini

C'è maretta nel gruppo della Lega in Regione Lombardia. I consiglieri Roberto Mura ,Federico Lena ed Antonello Formenti hanno infatti deciso di lasciare il gruppo Lega Salvini Premier e costituire un nuovo gruppo regionale. 

La decisione era nell'aria, tanto che veniva dato per certo l'addio al Carroccio anche di altri consiglieri, come il milanese Max Bastoni o i brianzoli Andrea Monti e Marco Mariani. Per ora, però, la 'mossa' riguarda solo questi tre. Un altro, Gianmarco Senna, se n'era andato per trasmigrare in Italia Viva, poche settimane fa.

Mura, Lena e Formenti formeranno un gruppo (occorrono almeno tre consiglieri per farlo) ispirato alle politiche della Lega delle origini, quella autonomista, sulla scia della corrente interna 'Comitato del Nord' fondata tra gli altri da Umberto Bossi, che però al momento resta nel partito. L'annuncio dell'abbandono è stato affidato ad un comunicato ridotto all'osso, nel quale si cita "l'abbandono totale delle tematiche autonomiste nordiste". 

Nulla è dato di sapere, al momento, sulle intenzioni di Mura, Lena e Formenti (e, magari, di altri che si aggiungeranno a loro) circa le elezioni regionali del 12 febbraio 2023. Certo è, fa notare MilanoToday, che i gruppi costituiti nel momento dello scioglimento del consiglio regionale non devono raccogliere le firme per presentarsi nuovamente alle elezioni. È possibile quindi che questo nuovo gruppo sia l'embrione di una lista che si candiderà a febbraio: resta da vedere chi appoggerà come presidente. Improbabile però che vada ad appoggiare il leghista (e presidente uscente) Attilio Fontana, vista la polemica col Carroccio sulle istanze autonomiste. Più plausibile che ingrossi il fronte che appoggerà Letizia Moratti, candidata presidente di almeno due liste civiche e del terzo polo (Azione-Italia Viva).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nella Lega in Lombardia: tre consiglieri lasciano Salvini

Today è in caricamento