rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Rieti

Terremoto, M5S accusa: "Amatrice sotto la neve, in centinaia ancora nelle tende"

I deputati pentastellati accusano la lentezza del Governo. La Protezione Civile ha aggiornato i dati sui soccorsi: i cittadini ancora ospitati nelle tende sono 41 nelle Marche, 122 nel Lazio (tutte nel Comune di Amatrice), 57 in Umbria e 3 in Abruzzo

AMATRICE (Rieti) - L'inverno nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto è già arrivato. Le cime dei monti di Amatrice sono innevate aggiungendo disagi su disagi ai terremotati. "Nelle tende allestite sono ancora ricoverate quasi 300 persone - denuncia il Movimento 5 Stelle - serve un immediato intervento a sostegno degli allevatori, allestendo le tensostrutture per il ricovero degli animali che, altrimenti, moriranno".

"Purtroppo era facilmente ipotizzabile e lo avevamo più volte sottolineato - scrivono i deputati pentastellati - Aspettare fino a metà novembre, data per la quale è previsto l'arrivo delle tensostrutture, non ha senso. Renzi oggi dichiara che per le zone terremotate l'Italia non può soggiacere alle regole burocratiche. Ebbene, questo è il momento di dimostrarlo con i fatti, intervenendo subito"

I NUMERI - I cittadini ancora ospitati nelle tende sono 41 nelle Marche, 122 nel Lazio (tutte nel Comune di Amatrice), 57 in Umbria e 3 in Abruzzo. La Protezione Civile ha aggiornato i dati sui soccorsi: sono 1.301 le persone assistite nei campi, nelle strutture o negli alberghi dopo il sisma del 24 agosto.

Sono invece 804 i cittadini ospitati presso gli alberghi a San Benedetto del Tronto e nelle strutture distribuite su tutto il territorio interessato dal terremoto, in particolare tra le province di Ascoli e Macerata. In 140 hanno deciso di trasferirsi presso le abitazioni del progetto Case (Complessi antisismici sostenibili ed ecocompatibili), messe a disposizione nel comune dell'Aquila, e in strutture in provincia dell'Aquila e Teramo, la maggior parte nei MAP (Moduli abitativi provvisori) tra Campotosto, Capitignano, Ancarano e Tossicia. Sono, infine, 134 le persone ospitate in residenze sanitarie assistenziali delle quattro regioni colpite dal sisma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, M5S accusa: "Amatrice sotto la neve, in centinaia ancora nelle tende"

Today è in caricamento