rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Terremoto

Sisma, Grillo apre a Renzi: "Pronto a collaborare con il governo"

Il premier: "Tutto le risorse che servono a ricostruire le abbiamo a nostra disposizione". Il leader 5 Stelle: "Troviamo insieme le soluzioni più idonee, Bruxelles deve accettare lo sforamento del rapporto deficit Pil"

Uniti di fronte alla sciagura, all'Italia che si sgretola piegata dalla violenza del sisma. Per una volta Beppe Grillo e Matteo Renzi abbandonano l'ascia di guerra e si dicono pronti a collaborare per il bene del Paese. A lanciare l'amo è stato il premier in conferenza stampa: "Bisogna smettere con polemiche assurde e riconoscere le priorità - ha detto Renzi - Una cosa sono le divisioni politiche altro à fare polemiche sul terremoto. Si vada avanti tutti insieme" perché "c'è in ballo l'Italia".

"Tutte le risorse che serviranno per rimettere a posto il nostro paese - ha proseguito - le abbiamo a disposizione. Non avremo nessun riguardo rispetto alle regole tecnocratiche. Non arretremo, lo Stato considererà fuori dal Patto di stabilità tutte le spese per l'edilizia scolastica e ospedaliera" necessarie per la ricostruzione del dopo terremoto, ha aggiunto Renzi con evidente riferimento alle regole imposte da Bruxelles agli stati membri dell'Unione.

E abbastanza inaspettatamante Beppe Grillo ha raccolto l'invito del primo ministro: "Il Movimento 5 Stelle è pronto a collaborare con le istituzioni", si legge sul blog del leader dei 5 Stelle, "con il governo per individuare le soluzioni più idonee - quelle fin qui adottate non bastano più, sono sorpassate - per superare l'emergenza in cui versano alcune zone dell'Italia centrale dopo l'ulteriore forte sisma di questa mattina".

Ancora, il M5s sollecita l'Unione europea a fornire al nostro Paese "tutto il sostegno necessario: lo sforamento di decimali nel rapporto deficit Pil non può essere un argomento accettabile da parte di Bruxelles". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, Grillo apre a Renzi: "Pronto a collaborare con il governo"

Today è in caricamento