rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Think tank, le 100 fondazioni che stanno cambiando la politica italiana

In un periodo politico di transizione sta crescendo il ruolo di think tank, fondazioni e associazioni politiche. La mappa che permette di osservare più consapevolmente le nomine fatte e i finanziamenti stanziati dal governo e altre istituzioni

palazzo-2

Se la "Prima Repubblica" fu segnata dal centrismo e il bipolarismo è stato il marchio della Seconda siamo arrivati all’attuale pluripartitismo. Le principali vittime di questa fase sono proprio i partiti, snaturati dalla loro funzione di aggregazione e formazione politica. Il vuoto generato ha fatto sì che la condivisione di idee sulla “cosa pubblica”, tratto caratteristico proprio dei partiti, necessitasse di una nuova “casa”.

Sono nati e cresciuti così i think tank, fondazioni e associazioni politiche, strutture accomunate dalla presenze di politici negli organi apicali, dal desiderio di diventare dei forum in cui discutere e formare una nuova classe politica e dalla volontà di instaurare dei processi di policy making. La fondazione Openpolis ne ha tracciato una interessanta "mappatura" che riserva molte sorprese. 

think tank italia anni-2
L'infografica di Openpolis

La presenza dei politici. Sono più 100 le realtà che sono state analizzate e la presenza dei politici sembra essere una costante. Fra gli incarichi dirigenziali e di rappresentanza il 51,88% ha avuto negli anni qualche tipo di incarico politico.

Il 34,31% dei think tank, fondazioni e associazioni politiche sono collegate al centrosinistra mentre il 22,55% al centrodestra. A seguire le strutture di centro e/o liberali (il 14,71%) e quelle bipartisan (il 13,73%). Molto dietro quello di sinistra (6,86%) e di destra (5,88%). Due quelle vicine al Movimento 5 stelle: Think tank group, e l’Associazione Gianroberto Casaleggio.

think tank italia quali-2
L'infografica di Openpolis

Nella rete delle strutture emergono alcune realtà come Aspen Institute Italia, Astrid, Fondazione Italia Usa, Italia decide e la fondazione Italianieuropei. Non solo: il 77% delle strutture ha perlomeno un membro condiviso con un’altra organizzazione, e il 21,51% almeno 10.

Una fitta rete di collegamenti di politici, ex ministri, docenti universitari e amministratori di aziende pubbliche: Salvatore Biasco (docente, ed ex deputato), Angelo Maria Petroni (docente, ed ex Cda Rai) e Giulio Tremonti (senatore ed ex vice premier e ministro) sono i più ricorrenti con 5 incarichi in 5 diverse strutture

think tank italia nomi-2
 L'infografica di Openpolis

Nomine e finanziamenti, continua a leggere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Think tank, le 100 fondazioni che stanno cambiando la politica italiana

Today è in caricamento