rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Stati Uniti d'America

Trump lascia gli affari, l'annuncio su Twitter: "Farò solo il presidente"

Con quattro tweet il presidente chiama la stampa a "una grande conferenza stampa" il prossimo 15 dicembre. "Ci saranno anche i miei figli". Lì annuncierà l'addio alla gestione delle sue attività imprenditoriali". Intanto continua la corte a Romney per il ruolo di Segretario di Stato

STATI UNITI - Il presidente americano Donald Trump ha annunciato "una grande conferenza stampa" per il 15 dicembre, che terrà assieme ai suoi figli, per parlare delle sue attività imprenditoriali, che stanno sollevando molte perplessità in termini di compatibilità con la carica alla Casa Bianca. La stampa, ha scritto Trump in una serie di tweet, sarà convocata "per discutere il fatto che lascerò il mio grande business completamente, in modo da concentrarmi solo sulla gestione del Paese".

trump-5-4

L'IMPERO DI TRUMP - Nel 2016 Forbes ha stimato il patrimonio netto di Trump in 3,7 miliardi di dollari, mentre Bloomberg lo ha stimato in tre miliardi, numeri che rendono il nuovo presidente uno dei politici più ricchi della storia degli Stati Uniti. Il 16 giugno 2015, poco prima dell'annuncio della sua candidatura alla corsa alla Casa Bianca, Trump ha rilasciato alla stampa una pagina intera del proprio resoconto finanziario "per trasparenza": il suo patrimonio netto ammontava a 8,7 miliardi di dollari. 

AL LAVORO PER IL NUOVO SEGRETARIO DI STATO - Intanto nel ristorante tre stelle Michelin di Jean Georges ospitato nella Trump Tower di New York il nuovo presidente ha incontrato Mitt Romney: è lui il nome caldo per il ruolo di Segretario di Stato. Così, davanti a una zuppa di aglietto con timo, cosce di rana saltate e costolette d'agnello Trump ha iniziato il corteggiamento. Con loro, senza signore a seguito, il futuro capo di gabinetto Reince Priebus. Nessuna parola al termine dell'incontro da parte di Trump. L'unico a parlare è stato Romney, che ha lodato apertamente il nuovo presidente "in netto contrasto - fa notare il New York Times - con le critiche durante la campagna elettorale" quando definiva il candidato repubblicano "una truffa". 

LA SQUADRA DI TRUMP - Quello di ieri sera è stato il secondo incontro in dieci giorni tra l'ex candidato repubblicano sconfitto nel 2012 da Barack Obama e il candidato che ha vinto lo scorso 8 novembre. Negli ultimi giorni si sono chiuse varie nomine per il nuovo governo statunitense e solo ieri sera è arrivata la notizia che per il Tesoro è stato scelto un ex di Goldman Sachs, Steven Mnuchin.  Wilbur Ross è stato invece scelto come segretario al Commercio mentre Todd Ricketts saràs vicesegretario al Commercio Altri potenziali candidati, ancora in lizza con Romney, sono l'ex sindaco di New York Rudolph Giuliani, il capo del Comitato Relazioni estere del Senato Bob Corker e il generale David Petraeus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trump lascia gli affari, l'annuncio su Twitter: "Farò solo il presidente"

Today è in caricamento