rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Sondaggi, la Meloni accelera: Fratelli d'Italia supera il Movimento 5 Stelle

Secondo gli ultimi sondaggi mostrati durante il programma Piazzapulita, FdI scavalca i pentastellati, con la Meloni che, nella classifica sul gradimento dei leader supera anche "l'amico" Salvini

Giorgia Meloni può sorridere: secondo gli ultimi sondaggi Index Research illustrati ieri sera durante la puntata di Piazzapulita, programma in onda su La7, Fratelli d'Italia ha sorpassato il Movimento 5 Stelle nelle intenzioni di voto. Il partito della Meloni si attesta al 16,2% delle preferenze, due decimi di punto percentuale in più rispetto ai pentastellati, fermi al 16%. 

Nonostante l'emorragia di consensi la Lega di Matteo Salvini si conferma il primo partito in Italia con il 24%, ma il distacco dal Pd si fa sempre più sottile. Sono infatti meno di quattro i punti percentuali che separano il Carroccio dal Partito Democratico, che nelle intenzioni di voto degli italiani "conquista" il 20,5% dei favori.

sondaggi-politici-lega-sondaggi-piazzapulita-2

Italia Viva è al 3%, superata di poco da Azione di Carlo Calenda che è al 3,1%. Forza Italia supera di poco i 6 punti percentuali e si ferma il 6,1%.

sondaggi-politici-lega-sondaggi-piazzapulita-3-2

Invece, per quanto riguarda  l’apprezzamento dei leader, il premier Giuseppe Conte si conferma al primo posto, seguito da Giorgia Meloni, che scavalca il collega del centrodestra Salvini, con un divario di ben sei punti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, la Meloni accelera: Fratelli d'Italia supera il Movimento 5 Stelle

Today è in caricamento