rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Sondaggi, la rimonta M5s (forse) c'è davvero: Lega sempre prima ma in calo

Come sono gli umori nei principali partiti a due settimane dal voto europeo del 26 maggio? Ci sono ampie differenze tra sondaggio e sondaggio. La rilevazione di cui più si parla in queste ore è quella di Pagnoncelli-Ipsos: "Lega in pesante arretramento"

Ultimi sondaggi politici prima del lungo "silenzio": come sono gli umori nei principali partiti a due settimane dal voto europeo? Se è vero che ci sono ampie differenze tra sondaggio e sondaggio, vero è anche che in molti concordano su un tasso di partecipazione al voto che potrebbe essere inferiore al 60 per cento, ma non di molto: in linea con la precedente tornata elettorale europea. Tutti concordi inoltre sul fatto che solo Movimento 5 stelle, Lega, Pd, Forza Italia e Fratelli d'Italia siano certi di portare propri rappresentanti in Europa, superando la soglia di sbarramento del 4 per cento.

Ultimi sondaggi: Lega al 31 per cento, M5s al 25 per cento

Il sondaggio di cui più si parla in queste ore è quello di Ipsos per il Corriere della Sera: secondo l'istituto di Nando Pagnoncelli, la Lega rispetto a qualche mese fa fa segnare un pesante arretramento: sarebbe molto lontana da quel 35 per cento che per lungo tempo è parso un obiettivo davvero alla portata del Carroccio. Ora secondo tale sondaggio è a poco meno del 31 per cento. "È evidente che, insieme al caso Siri, la tolleranza verso il crescere di manifestazioni apertamente filofasciste (da ultimo il caso del Salone del Libro di Torino, che pure non coinvolge direttamente Salvini, ma che lo spinge a definire surreale il fatto che oggi si parli di fascismo) e certi eccessi verbali hanno raffreddato una parte dell’elettorato" osserva Pagnoncelli.

La medesima rilevazione dà invece un Movimento 5 stelle in nettissima ripresa, addirittura al 25 per cento circa, con una crescita di quasi tre punti in poche settimane. Oltre al 20 per cento c'è anche il Partito Democratico. Forza Italia invece non sorride, sotto all'8 per cento, tallonata ormai da Fratelli d'Italia che è al 6 per cento. "La strategia di Meloni paga, consentendole di recuperare pezzi di voto leghista e di consolidare il proprio posizionamento" nel centrodestra, commenta Pagnoncelli.

pagnoncelli-2

Fonte: Corriere della Sera

Sondaggi europee, Salvini 'corre' verso il voto: chi scende e chi sale

Sondaggio Piazzapulita: Pd sopra al 21 per cento

Secondo l'ultimo sondaggio di Index Research per Piazzapulita, la trasmissione condotta da Corrado Formigli su La7, la Lega perde uno 0,4 per cento, attestandosi al 32,4 per cento. Il Movimento 5 stelle invece guadagna uno 0,3 per cento, arrivando al 22,3 per cento. Il Pd invece guadagna mezzo punto percentuale abbondante, arrivando al 21,1 per cento.

1-72-69

Sondaggi politici europee 2019: gli indecisi sono 2 su 3

Secondo il sondaggio dell’Atlante Politico, condotto da Demos per Repubblica, il vero dato politico del momento è quello relativo agli indecisi. In vista delle elezioni europee gli indecisi su chi votare sono 2 su 3. E la Lega cala. Il partito di Salvini ha perso il due per cento rispetto alla rilevazione di marzo, pur attestandosi ancora sopra quota 32 per cento. E il ministro dell'Interno arretra nei consensi ai leader. Movimento 5 stelle invece al 23 per cento, che se è vero che significa 10 punti in meno rispetto alle Politiche del 4 marzo 2018, attesta anche la seconda posizione netta, davanti al Pd del segretario Nicola Zingaretti che a fatica arriva al 20 per cento. L'effetto primarie è finito da un pezzo.

demos-2

Fonte: Demos - Atlante Politico - per Repubblica

Alle spalle Forza Italia sotto il 10 per cento, mentre Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni è al 5 per cento. "A conferma che gli elettori di centrodestra si stanno spostando a destra", scrive Ilvo Diamanti su Repubblica. "Attratti, oltre che dai FdI, anche dalla Lega di Salvini". Spera anche, + Europa, guidata da Emma Bonino, insieme a Italia in Comune, la formazione fondata dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti, supera di poco il 4 per cento. Per entrare a Bruxelles e Strasburgo, più che sufficiente.

Sondaggi, l'effetto dei continui litigi sul gradimento di Salvini e Di Maio

di maio salvini-7-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, la rimonta M5s (forse) c'è davvero: Lega sempre prima ma in calo

Today è in caricamento