rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Sondaggi, Renzi col fiatone: Italia Viva adesso è in calo

Lega sempre primo partito al 34 per cento, ma in lieve calo. Staccatissimo il Pd che scende al 18,3. Doccia fredda per Renzi, perde più di mezzo punto Italia Viva, ora al 5 per cento

Sondaggi, abitudine ormai quotidiana. Tra i sondaggi politici ce ne sono alcuni che hanno più impatto di altri nel dibattito: il tradizionale sondaggio di Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana racconta che cala la Lega; il Carroccio perde mezzo punto in sette giorni e si ferma al 34 per cento. 

Si conferma seconda forza, ma staccatissimo e pure in leggero calo, il Partito democratico, che scende al 18,3 per cento, mentre torna a crescere il Movimento 5 stelle, che torna di poco sopra il 16 per cento. Ma il sondaggio è stato portato a conclusione prima del caso Trenta, vicenda che potrebbe non giovare nell'immediato ai pentastellati.

Ultimi sondaggi: Lega al 34 per cento, Salvini perde mezzo punto 

sondaggi oggi 1-2

Restando nel centrodestra, stabile Fratelli d'Italia al 9,5 per cento e lieve recupero di Forza Italia, che al 6,4 per cento rincorre ormai staccato il partito di Giorgia Meloni. Le forze di centrodestra insieme valgono praticamente il 50%.

Sondaggi, Italia Viva ferma al 5 per cento

Doccia fredda per Renzi, perde più di mezzo punto Italia Viva, ora al 5 per cento. La doppia cifra resta oggi come oggi un miraggio per il nuovo partito nato da una scissione del Pd.

sondaggi 2-2-3

Per quel che riguarda i partiti minori, da segnalare la risalita dell'agglomerato Sinistra Italiana Mdp Articolo 1 (la cui unità futura è in fortissimo dubbio, in ogni caso): è al 3,3 per cento. In risalita anche i Verdi, al 2,3 per cento. Sotto il 2 per cento +Europa, Cambiamo! di Toti e le altre liste. Non si esprime il 37 per cento degli intervistati, percentuale stabile.

Renzi, tornare al centro della scena è una missione (quasi) impossibile

matteo salvini ansaù-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, Renzi col fiatone: Italia Viva adesso è in calo

Today è in caricamento