rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ultimi sondaggi, prove di rimonta per il M5s: e 6 italiani su 10 dicono sì allo ius soli

Secondo ben due sondaggi la distanza che separa i due partiti di maggioranza, Lega e Movimento 5 stelle, sarebbe ora inferiore ai 10 punti percentuali. Il 58,9 per cento degli italiani è insoddisfatto del governo Conte. E sullo ius soli c'è armonia tra elettori di Pd e M5s

Saranno due mesi "carichi" di sondaggi politici in vista delle elezioni europee; le intenzioni di voto dell'ultima rilevazione di AgenziaQuorum-YouTrend per IlConfine di SkyTG24 indicano la Lega sempre ampiamente primo partito, al 32,1 per cento. Insegue il Movimento 5 stelle al 22,7 per cento. Terza piazza per il Partito democratico al 20,5 per cento. Molto staccati secondo l'ultimo sondaggio Forza Italia al 10 per cento, Fratelli d'Italia al 5,3 per cento, +Europa e Sinistra italiana al 2,7 per cento.

1-72-64

La distanza che separa i due partiti di maggioranza sarebbe ora inferiore ai 10 punti percentuali: e il dato, come vedremo, è confermato (anzi, persino rinforzato) anche dal sondaggio politico di Swg per il TgLa7. Ma procediamo con ordine: che cosa emerge dagli ultimi sondaggi di oggi?

Ultimi sondaggi: 58,9 per cento insoddisfatto del governo Conte

Più di un italiano su due, il 54,8 per cento, ha le idee chiare e saprebbe, già oggi, per chi votare alle elezioni europee di fine maggio. Ma il 27,7 per cento si dice ancora indeciso. Nei prossimi 50 giorni di campagna elettorale molto potrà ancora cambiare quindi.

2-9-23

Il governo Conte non piace al 58,9 per cento degli italiani, che si dice insoddisfatto dall'operato dell'esecutivo. Non stupisce che, andando a vedere le percentuali tra gli elettorati dei singoli partiti, siano invece contenti di come sta lavorando il governo più del 90 per cento degli elettori di Lega e Movimento 5 stelle. 

3-6-15

Sondaggi europee: recupero Pd, battuta d'arresto per il M5s (e la Lega...)

Sondaggi ius soli: favorevoli elettori di Pd e Movimento 5 stelle

Molto interessante un ulteriore elemento che emerge dal sondaggio di AgenziaQuorum-YouTrend per IlConfine di SkyTG24. Il 62,8 per cento dei cittadini si dice favorevole allo ius soli.

4-2-22

Sono favorevoli allo ius soli quasi tutti gli elettori di centrosinistra (96 per cento) ma anche una percentuale altissima di elettori del M5s: ben 3 su 4, il 74,2 per cento. Contraria invece la maggioranza degli elettori di Lega (67,8 per cento).

5-4-6

Ultimo sondaggio TgLa7: si riduce distacco Lega-M5s

Secondo l'ultimo sondaggio del lunedì sera di Swg per il TgLa7 diretto da Enrico Mentana, la Lega è al 32,9 per cento, in calo di mezzo punto percentuale rispetto a sette giorni fa. Notevole il balzo in avanti del Movimento 5 stelle, che guadagna quasi un intero punto percentuale in una settimana fino al 22,2 per cento. Staccati il Pd, al 20,8 per cento, Forza Italia al 9 pr cento e Fratelli d'Italia al 4,6 per cento.

6-2-74

Tra gli altri partiti, da segnalare il calo di + Europa, sotto al 3 per cento, così come i piccoli partiti a sinistra del Pd.

7-4-60

Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi sondaggi, prove di rimonta per il M5s: e 6 italiani su 10 dicono sì allo ius soli

Today è in caricamento