Sondaggi, dalle (cinque) stelle alle stalle: M5s in crollo costante, l'incubo è il 20 per cento

L'ultimo sondaggio Swg diffuso dal TgLa7 registra un crollo importante nei consensi per il M5s, alle prese con il delicato passaggio del caso Diciotti: in 7 giorni passa dal 23,3 al 22,1 per cento. Un tonfo secco. Lega al 33,5 per cento. E tra i piccoli partiti c'è qualche sorpresa

Una vera e propria mazzata: ci sono pessime notizie per il Movimento Cinque Stelle sul fronte sondaggi politici. L'ultimo sondaggio Swg diffuso dal TgLa7 di Enrico Mentana lunedì sera registra un crollo importante nei consensi. Il M5s, alle prese con il delicato passaggio del caso Diciotti, in soli 7 giorni passa dal 23,3 per cento della settimana scorsa al 22,1 per cento. Un tonfo secco, dell'1,2 per cento. E il no all'autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini secondo molti osservatori rischia di far perdere ultieriore consenso al M5s: non sono pochi gli attivisti, i sostenitori e i semplici simpatizzanti che sono rimasti perplessi per come è stata gestita la vicenda. Basta leggere i commenti sui social in queste ore per rendersi conto di come la compattezza del Movimento sia ormai solo un ricordo: c'è chi difende la decisione di salvare Salvini, ma c'è anche chi non fa nulla per nascondere la delusione: "Oggi avete distrutto il Movimento" e "ci avete venduti alla Lega", alcuni fra i messaggi.

Diciotti, i risultati del voto online: la base dei 5 Stelle "grazia" Salvini 

Ultimi sondaggi politici: Lega al 33,5 per cento, M5s al 22,1 per cento

Secondo il sondaggio del TgLa7 se il Movimento 5 stelle è in calo, all'opposto riprende quota il Partito democratico, in risalita dell'1,1 per cento in soli sette giorni. Il Pd passa quindi dal 17,5 per cento al 18,6 per cento.

Primo partito, seppur in leggera flessione, rimane la Lega di Matteo Salvini, stabile al 33,5 per cento. Pare reggere anche Forza Italia, in leggero guadagno di mezzo punto e ora al 9 per cento. 

sondaggio 18 febbraio-2

Sondaggi Europee, doccia fredda per Di Maio e Salvini: c'è una sola maggioranza possibile

Sondaggi piccoli partiti elezioni europee 2019

Come sono messi i piccoli partiti in vista delle elezioni europee del prossimo maggio, per cui la soglia di sbarramento è fissata al 4 per cento? Quali sono le reali speranze dei partiti che secondo i sondaggi sono ora stabilmente sotto al 5 per cento, ovvero tutte le formazioni politiche a parte Lega, Movimento 5 stelle, Partito democratico e Forza Italia?

Fratelli d'Italia è l'unico partito ragionevolmente certo di esserci nel prossimo europarlamento: è al 4,5 per cento secondo l'ultimo sondaggio Swg per TgLa7,  sarebbe invece al 4,4 per cento, con 4 seggi, secondo la media di otto sondaggi di istituti italiani fatti tra il 19 gennaio e l'8 febbraio (due di Ipsos, due di Emg Acqua, due di Swg, uno dell'Istituto Piepoli e uno di Euromedia Research). Sotto la soglia di sbarramento, e quindi con zero seggi (a meno di nuovi accorpamenti con altre forze politiche), ci sono Più Europa (3,3 per cento), Potere al Popolo (2,2 per cento), Articolo 1-Mdp (1,9 per cento). Numeri alla mano, solo Più Europa può ambire teoricamente al 4 per cento , ma non sarà affatto facile.

L'ultimo sondaggio Swg dà in ogni caso lontanissimi dal 4 per cento +Europa, Mdp, Potere al Popolo e Verdi.

sondaggio 18 febbraio 2-2-2

L'ultimo sondaggio di AgenziaQuorum - YouTrend dà notizie ancora più positive per Fratelli d'Italia, che in vista delle elezioni europee viene dato al 5,1 per cento, quindi ben oltre la soglia di sbarramento. Gli altri "piccoli" partiti invece non vengono nemmeno conteggiati separatamente, ma semplicemente vengono dati a un9 per cento complessivo: impossibile fare previsioni precise quindi, ma la sensazione è che nel panorama politico attuale soltanto il partito guidato da Giorgia Meloni possa eleggere europarlamentari oltre a Lega, Movimento 5 stelle, Partito democratico e Forza Italia.

sondagg-2

Sondaggi, un'indicazione chiara per Salvini 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (11)

  • PD ? ma di cosa stiamo parlando? Non mi dite che avete il coraggio di rivotare quei birichini??

  • Avatar anonimo di Riki
    Riki

    Sono tutti uguali cambiano governi ma X noi la minestra e’ sempre quella

  • Promesse promesse e al dunque sono uguali a gli altri

    • Purtroppo uno dei problemi piu' seri dell'Italia e' che è popolata da persone che purche' le azioni politiche siano evidenti, non le vedono; e da sempliciotti quali sono, come te, ritengono i politici tutti uguali

  • la flat tax dov'è ?

    • andiamo per ordine; tutte le promesse non mantenute di 4 governi PD dove sono?

  • e' palese il giramento di palle da parte di Today per la votazione 5S sul caso Diciotti , Today ma quanto vi girano? :-) avevate gia pronto il titolone e avete dovuto riporlo?? :-) Dev'essere brutto vivere cosi frustrati e dover sfogarsi con un articolo al giorno contro chi invece lavora e va avanti... Aspetto quello di domani, dove sicuramente annuncerete la rimonta del PD :-)

    • Avatar anonimo di Riki
      Riki

      5 stelle sono peggio del pd. Almeno il Pd non urlava onesta onesta onesta etc. Sono un movimento di bimbiminkia

      • Mi sa che l'hai detta grossa... :-)

    • Bel commento, condivido..

  • Di stallatico c'è solo il vostro glornalismo b3cero.

Notizie di oggi

  • Politica

    Di Maio e il nuovo M5s di lotta e di governo: basta sconti a Salvini

  • Economia

    Pensioni, con la nuova indicizzazione ci perdono (quasi) tutti

  • Economia

    Perché l'Ue ha multato la Nike per 12,5 milioni di euro

  • Politica

    Basilicata, alle elezioni vince il generale della Finanza designato da Berlusconi

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Belen rompe il silenzio: "E' stato Stefano a tornare: aveva sbagliato. Non sono riuscita a costruire un'altra famiglia"

  • Carlo Conti confessa: "Ho ripreso al volo mia moglie Francesca"

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 25 al 31 marzo 2019

  • Pensioni, c'è una novità importante sugli assegni in pagamento ad aprile

  • Torna l'ora legale: lancette da spostare (e gli effetti sul nostro organismo)

Torna su
Today è in caricamento