rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meloni vs Schlein

Cosa dicono gli ultimi sondaggi: primi segnali preoccupanti per Meloni

Sempre una decina di punti di distacco (sia secondo Swg che YouTrend) tra Fratelli d'Italia e il PD, che però continua a crescere dopo la vittoria di Schlein alle primarie. Per il governo dalle rilevazioni emergono anche le prime "spine": fiducia in leggero calo

L'ultimo sondaggio di Swg per il tgLa7 "di Mentana" sulle intenzioni di voti delinea i nuovi equilibri del quadri politico nostrano. Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è stabile al 30,3%, con 10 punti di vantaggio sul secondo in classifica. Che è il PD di Elly Schlein, che continua a risalire: la crescita è dello 0,6% al 20,4%. 

Il M5s di Giuseppe Conte cala dello 0,8% al 15,3 per cento. Consensi probabilmente "rubati" dalla Schlein. Azione-Italia Viva sale dello 0,2% al 7,7%. Ma torniamo alla destra. La Lega di Matteo Salvini è sempre la quarta forza con l'8,5%, in calo dello 0,3% rispetto alla settimana precedente. Forza Italia lascia 0,1 punti percentuali e si assesta al 6,3 per cento.

Seguono molto staccati Verdi e Sinistra, stabili al 3,2%; poi +Europa in crescita dello 0,3% al 2,5%; Unione Popolare sale dello 0,1% all'1,8%; medesima crescita per Per l'Italia con Paragone, che va all'1,7. Sempre molto alta l'astensione potenziale: il 37% del campione interpellato non ha infatti espresso preferenza alcuna.

L'ultimo sondaggio

Nel sondaggio del lunedì di YouTrend, per SkyTg24, PD e FdI crescono ciascuno di 0,6 punti rispetto a una settimana fa. Sostanzialmente stabili tutti gli altri principali partiti. Fratelli d'Italia è al 29%, in crescita dello 0,6%. Il Partito Democratico è in crescita al 19,3%. Il Movimento 5 Stelle è al 15,8%, la Lega è all'8,5%, il Terzo Polo Azione-Italia Viva è al 7,6%, Forza Italia è al 5,8%, l'Alleanza Verdi Sinistra è al 2,9%, Italexit al 2,4%, +Europa al 2%, Noi Moderati all'1,5%, Altri al 5,2%, Indecisi e astenuti al 42,8% a conferma dell'astensione sempre alle stelle.

Il sondaggio Youtrend per SkyTg24

La vera piccola sorpresa, rispetto a sette giorni fa, è che, sempre secondo la rilevazione più recente di YouTrend, la fiducia sia nel governo che in Giorgia Meloni cala di due punti secchi. Non un segnale incoraggiante per l'esecutivo.

Sondaggio 1

Sondaggio 2-2

Secondo un altro sondaggio di Bidimedia di qualche giorno fa Fratelli d'Italia sarebbe al 28,1%, con il Partito Democratico al 18,7%, 9 punti e mezzo di distacco. Il Movimento 5 Stelle insegue invece al 16%. Che nella fase attuale FdI sia ampiamente il principale partito non è, in ogni caso, in discussione. E lo resterà probabilmente a lungo, anche se non dovesse "sfondare" più oltre la soglia psicologica del 30 per cento.

I primi segni meno di Giorgia Meloni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa dicono gli ultimi sondaggi: primi segnali preoccupanti per Meloni

Today è in caricamento