rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Vaccini, il parere del Consiglio di Stato: "Obbligatori per nidi e materne"

I giudici amministrativi hanno risposto alla domanda del presidente della Regione Veneto Zaia: “Già a decorrere dall’anno scolastico in corso, per accedere ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia, occorre presentare la documentazione che provi l’avvenuta vaccinazione”

“Ok definitivo ai vaccini obbligatori nelle scuole per l'infanzia”: il Consiglio di Stato ha risposto al quesito del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Si tratta del parere dei giudici amministrativi sull’interpretazione della normativa vigente in materia di obbligo vaccinale, il decreto-legge numero 73 del 2017: “Già a decorrere dall’anno scolastico in corso, trova applicazione la regola secondo cui, per accedere ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia, occorre presentare la documentazione che provi l’avvenuta vaccinazione”.

Il commento di Zaia

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha subito risposto al parere pronunciato dal Consiglio di Stato sull'obbligatorietà dei vaccini nelle scuole dell'infanzia: "Il parere al Consiglio di Stato sulle modalità di applicazione della legge nazionale sui vaccini lo avevamo chiesto noi, quindi ne rispettiamo totalmente le conclusioni".  "Ci riserviamo peraltro di leggerne integralmente i contenuti - continua Zaia - aldilà delle anticipazioni avute tramite le Agenzie. Resta in piedi il nostro ricorso alla Corte Costituzionale, che è anche stato aggiornato sulla base della conversione nella legge 119 del Decreto Lorenzin sull'obbligatorietà dei vaccini, la cui discussione è stata proprio oggi fissata dalla Consulta per il 21 novembre 2017 in udienza pubblica".

Un morto per morbillo

La risposta del Consiglio di Stato arriva qualche ora dopo la notizia di un nuovo decesso per morbillo, avvenuto in Sicilia. La vittima è un uomo di 42 anni, non vaccinato e immunodepresso.  Si tratta del quarto caso dall'inizio dell'anno, notificato dalla Asl di Catania il 20 settembre. L'uomo aveva accusato i primi sintomi l'8 settembre, e due giorni dopo era comparso l'esantema. Poi gli esami specifici hanno confermato la diagnosi di morbillo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, il parere del Consiglio di Stato: "Obbligatori per nidi e materne"

Today è in caricamento