rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Chi è Valeria Fedeli, "a sorpresa" nuovo ministro della Scuola

Senatrice del Partito Democratico, Valeria Fedeli, 67 anni, è il nuovo ministro dell'istruzione. Prende il posto di Stefania Giannini

Valeria Fedeli è il nuovo ministro dell'istruzione, prende il posto di Stefania Giannini. 67 anni, senatrice del Partito Democratico, è attualmente vicepresidente del Senato. Sindacalista, entrò alla CGIL alla fine degli anni '70. Sul suo sito scrive che " La definizione che sento più mia l’ha data una volta un giornale: una sindacalista pragmatica. Sono femminista, riformista, di sinistra. Sono sposata ".

Sono nata a Treviglio (Bg) il 29 luglio 1949. Sono cresciuta in provincia, in un territorio operoso e attivo. Finite le scuole mi sono trasferita a Milano per iscrivermi dove ho conseguito il diploma di laurea in Scienze Sociali, presso UNSAS. In quegli anni ho incontrato il movimento studentesco, il femminismo e poi la Cgil. La passione politica, la voglia di battersi per le donne e per il cambiamento democratico erano già parte di me. 

Pubblico impiego e tessile sono due grandi scuole, in cui ho imparato a praticare la difesa concreta dei lavoratori costruendo innovazione, governo dei processi di cambiamento. 

Ho contribuito con Bersani Ministro dello Sviluppo economico, alla definizione delle Linee guida di politica industriale per la competitività e l’internazionalizzazione del Sistema produttivo della moda italiana. 

Sui suoi ruoli politici scrive: Sono onorata e orgogliosa di poter rappresentare cittadine e cittadini, portando esperienza e idee maturate in anni di attività sindacale e politica, e di lavorare per l’industria, il lavoro, il made in Italy.  Un impegno forte e costante della mia vita, poi, che ora continuo in Senato, è quello per le donne, per i diritti, il contrasto a discriminazioni e violenze, la parità di genere.

Sono iscritta e militante del PD dalla fondazione, avendo da subito percepito il PD come il naturale luogo di rappresentanza delle culture e delle pratiche riformiste che ho sostenuto durante tutta la mia esperienza sindacale e politica.

Sono VicePresidente del Senato, dopo essere stata candidata come capolista in Toscana ed eletta senatrice per la prima volta alle elezioni del 24 e 25 febbraio.

Lavorerò, come ho sempre fatto, con tutti i colleghi parlamentari e con tutti voi che volete cambiare l’Italia, per riappropriarci del gusto e della speranza di guardare insieme al futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Valeria Fedeli, "a sorpresa" nuovo ministro della Scuola

Today è in caricamento