rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
VERSO LE ELEZIONI

Vendola show: "Monti massone. E i super ricchi vadano al diavolo"

Il leader di Sel si scatena a Uno Mattina: critica il presidente del Consiglio e commenta la decisione di Depardieu di cambiare cittadinanza per la tassa sui ricchi imposta dal governo francese. Un'eventuale allenza tra Bersani, Casini e Monti in caso di pareggio? "Sarebbe spaventoso"

ROMA - E' un fiume in piena Nichi Vendola, intervistato oggi a "Uno Mattina". Il leader di Sel lancia un'invettiva contro il presidente del Consiglio Mario Monti, reo di voler "silenziare" le ali estreme del centrosinistra. Un atteggiamento che Vendola non esita a definire "massonico".

"Democristianeria senza Dc da Grande oriente d'Italia. Tagliare le ali al centrosinistra significa fare della politica una palude, facendo finta che ci sia una contesa per cui chiunque vinca, alla fine, vincono sempre quelli come Monti: la razza padrona". Poi aggiunge: "È incredibile come Mario Monti non veda il dolore provocato nelle viscere del Paese. Il suo è un ottimismo da fiction e spot pubblicitario".

E se un'eventuale alleanza tra Bersani, Casini e Monti in caso di pareggio sarebbe "spaventosa", Vendola riconosce la diversità del programma di Pd e Sel che "decidono di andare tra la gente a scegliere i candidati e lo fanno con le primarie, sperimentando un metodo di cessione della sovranità, diciamo, a un popolo più largo".

Il leader di Sel ritiene fondamentale "la lotta alla povertà", da attuare nei prossimi mesi e anni con l'abolizione dell'Imu e in generale con la revisione del peso fiscale sulle fasce più deboli. Anche per questo "i super ricchi devono andare al diavolo, Putin ha le sembianze del diavolo e dunque Depardieu è sulla direzione giusta", dice il leader di sel sulla scelta dell'attore francese di cambiare cittadinanza per la tassa sui ricchi imposta dal governo francese.

Un commento, infine, su Ingroia e il suo movimento. "C'è bisogno non di un megafono per far sentire la voce del dolore di giovani e precari ma di una coalizione responsabile e credibile, che si proponga di cambiare il Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendola show: "Monti massone. E i super ricchi vadano al diavolo"

Today è in caricamento