rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La condanna in via definitiva / Firenze

L'ex senatore Denis Verdini si è costituito in carcere dopo la conferma della condanna in Cassazione

L'ex coordinatore di Forza Italia dovrà scontare sei anni e mezzo per la bancarotta dell'ex credito cooperativo fiorentino. Estinta per prescrizione la condanna a quattro mesi per la truffa sui fondi dell'editoria

L'ex parlamentare Denis Verdini si è costituito nella serata di oggi 3 novembre 2020 agli agenti penitenziari del carcere di Rebibbia a Roma. Dovrà scontare sei anni di carcere per la condanna diventata definitiva per la bancarotta dell'ex credito cooperativo fiorentino.

Tuttavia davanti al carcere capitolino si sta verificano una situazione kafkiana: Verdini non è stato fatto entrare in carcere per problemi burocratici, ovvero la mancata notifica della condanna della Cassazione alla casa circondariale che di fatto impedisce l'ingresso in carcere dell'ex senatore. Il risultato che al momento Verdini non può nè entrare nè uscire dal penitenziario romano.

++ articolo aggiornato alle 19:57 ++

Proprio oggi i giudici della Quinta sezione penale della Cassazione, presieduta da Paolo Antonio Bruno, hanno infatti confermato la condanna a più di sei anni inflitta in Appello, ad eccezione di quattro mesi caduti per prescrizione. Una condanna che comporta il carcere per l'ex coordinatore nazionale di Forza Italia e poi dei moderati di Ala.

I supremi giudici non hanno dunque accolto la richiesta del sostituto procuratore generale della Cassazione Pasquale Fimiani che, nell'udienza di ieri, aveva chiesto per Verdini un nuovo processo d'Appello sollecitando l'annullamento con rinvio per numerosi episodi relativi alla bancarotta. Dichiarata la prescrizione, come richiesto anche dalla Procura Generale, per i reati di truffa relativi ai contributi all'editori degli anni 2010-11.

Verdini in carcere per bancarotta Credito cooperativo fiorentino

verdini-5-2

Denis Verdini in una foto dello 2019

La sentenza arriva dopo due rinvii dell'udienza davanti alla suprema Corte a causa dell'emergenza coronavirus: inizialmente prevista per lo scorso marzo, l'udienza era slittata prima al 17 luglio e con un nuovo rinvio disposto per poter discutere si è arrivati a novembre. L'ex senatore era stato condannato sia in primo che in secondo grado insieme ad altri 15 imputati: il 3 luglio 2018 la Corte d'Appello di Firenze lo aveva condannato a sei anni e dieci mesi di reclusione, riducendo la pena inflitta in primo grado che era stata di nove anni.

L'avvocato Franco Coppi difensore, insieme alla collega Ester Molinaro, dell'ex senatore spiega che Denis Verdini andrà in carcere: "Per fortuna è un uomo molto forte e molto coraggioso e saprà affrontare questa prova". 

"Siamo profondamente delusi dalla sentenza di conferma della condanna per Denis Verdini sia perché il ricorso che avevamo proposto a noi sembrava fondato sia soprattutto perché ieri il procuratore generale in un intervento molto motivato e persuasivo aveva chiesto l'accoglimento in larga parte dei nostri motivi di ricorso".

La Cassazione dovrà notificare il dispositivo della sentenza dei giudici della quinta sezione penale alla Procura Generale di Firenze competente per l'esecuzione della pena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex senatore Denis Verdini si è costituito in carcere dopo la conferma della condanna in Cassazione

Today è in caricamento