rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
il monito

Il Senato approva i Viaggi della Memoria, Segre: "Ad Auschwitz non si va in gita"

Il via libera al disegno di legge per finanziare viaggi delle scuole nei campi di concentramento, Liliana Segre: "Si va in silenzio, con vestiti adeguati e magari avendo saltato la colazione"

Il Senato dà il primo via libera al disegno di legge per finanziare dei viaggi di istruzione delle scuole nei campi di concentramento, i Viaggi della Memoria. La senatrice a vita Liliana Segre, sopravvisuta ai campi di sterminio, ha avvertito però che "non sono gite". Ad Auschwitz "si va in silenzio, con vestiti adeguati", come "in un santuario", in "un modo civile, religioso, nostalgico" e "magari avendo saltato la colazione del mattino". Liliana Segre ha voluto mandare un chiaro messaggio.

Cosa sono i Viaggi della Memoria

Le visite delle scolaresche nei campi di concentramento "hanno una portata senza eguali per far constatare il risultato dell'antisemitismo e di un'ideologia perversa", ha sottolineato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, presentando le iniziative per il Giorno della memoria patrocinate da Palazzo Chigi.

La fiamma tricolore nel simbolo di Meloni, Segre: "Lo tolga"

Serve però, "uno sforzo di cercare un linguaggio vicino ai giovani per non far sembrare lontano quel dramma", ha aggiunto, dopo aver stigmatizzato la frase del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov rimbalzata da Mosca: dire che gli Usa e i loro alleati vogliono mettere in pratica "una soluzione finale" contro la Russia "come Hitler per gli ebrei", sono "stupidaggini" e "banalizzazioni della Shoah", ha chiarito il sottosegretario con delega ai servizi segreti, che ha poi definito "molto concreta l'attenzione del governo sull'incremento di episodi di antisemitismo, soprattutto sui social, dove il rancore antisemita è crescente".

L'indifferenza è un altro rischio sempre presente, ha convenuto la presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, che ha ringraziato il governo "per l'attenzione". In attesa di una nuova commissione Segre (domani voterà il Senato), la presidente dell'Ucei ha avvertito che "la sfida è attuare le raccomandazioni di quella vecchia: c'è l'ipotesi di rendere una fattispecie autonoma il reato di incitamento all'odio, banalizzazione e negazionismo, che oggi è un'aggravante. E poi c'è il discorso sull'apologia del fascismo".

Le iniziative in programma

Le iniziative patrocinate da Palazzo Chigi in vista della giornata della memoria cominciano il 23 gennaio con il "Concerto della memoria 2023" al Teatro dell'Opera di Roma, con l'anteprima del docufilm 'Il respiro di Shlomo' e il violino di Jan Hillebrand, suonato per cinque anni nella LagerKapelle di Auschwitz. Il 29 a Milano va in scena la corsa non competitiva alla scoperta dei "luoghi della memoria".

Chef Rubio denunciato da Liliana Segre per minacce online

A Trieste il 24 sarà inaugurata la mostra "1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia". Poi il 26 alla Casina dei Vallati a Roma quella sulla storia dell'Aktion Reinhardt, il progetto di sterminio degli ebrei polacchi. Quindi il 29 aprirà la biennale "Arte in Memoria", alla sinagoga di Ostia Antica. 

Intanto Ucei e Ministero dell'Istruzione hanno avviato un concorso per ragazzi che ha dato fra i suoi frutti una canzone rap, che si conclude così: "E' ancora presto per cantare vittoria". "E' presto - ha commentato Di Segni - e abbiamo molto anche noi da imparare dai giovani".

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Senato approva i Viaggi della Memoria, Segre: "Ad Auschwitz non si va in gita"

Today è in caricamento