rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Si è dimesso / Roma

"Inginocchiatevi o vi sparo": il video di Albino Ruberti, capo gabinetto del sindaco di Roma Gualtieri

Ruberti protagonista di una furiosa lite con il dem Francesco De Angelis e il fratello Vladimiro a Frosinone, ripresa da un passante. Poi si è dimesso

Bufera su Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco Roberto Gualtieri. Ieri sera, giovedì 18 agosto, il quotidiano Il Foglio ha pubblicato un video che mette fortemente in imbarazzo il numero uno dello staff di Palazzo Senatorio. Un litigio furioso avvenuto fuori da un ristorante di Frosinone durante il quale Ruberti urla e minaccia. Da una parte c'è lui, dall'altra il dem ed ex deputato europeo Francesco De Angelis con il fratello Vladimiro. Presente anche la consigliera Sara Battisti, compagna di Ruberti.

Il litigio tra Ruberti e i fratelli De Angelis

Nelle immagini pubblicate dal giornale diretto da Claudio Cerasa si vede che il gruppo è fuori da un ristorante, è sera. Ruberti è palesemente alterato, inveisce contro i De Angelis, in particolare contro il fratello dell'esponente Pd a Frosinone e candidato alle elezioni del 25 settembre: "Vuoi che ti dico cosa mi ha proposto quello?" sbraita Ruberti. E' furioso per qualcosa che è stato detto a tavola poco prima: "Mi ha detto 'io me te compro'!" esclama con un tono di voce agitato, sembra si debba sentire male. E infatti è questa la preoccupazione di Sara Battisti, che cerca (inutilmente) di calmarlo: "Ti senti male, stai calmo", si sente. 

Le minacce del capo di gabinetto: "Vi sparo"

La lite (in realtà più uno sfogo di Ruberti) prosegue nonostante qualcuno dica che stanno chiamando i carabinieri. Il braccio destro del Sindaco continua a urlare contro i De Angelis, li minaccia: "Vi dovete inginocchiare a chiedere scusa, o vi sparo. In cinque minuti dovete venire qui e inginocchiarvi". La tensione sale, le richieste da parte della compagna e consigliera regionale Pd di calmarsi e andare via sono lettera morta. Ad un certo punto Ruberti dice: "Se hai deciso di stare con loro allora ne valuterò le conseguenze". Il video, della durata di circa 2 minuti e mezzo, si conclude con un urlo che squarcia la già turbata quiete delle stradine di Frosinone, presumibilmente di Battisti. 

Le dimissioni

Nella mattinata di oggi, venerdì 19 agosto, dalla sede del Pd nazionale sono arrivate le prime reazioni, perentorie: "Non può restare un fatto senza conseguenze", riportano le agenzie. Enrico Letta, segretario del partito, sarebbe molto contrariato per il comportamento del capo di gabinetto di Gualtieri e ne vuole le dimissioni. Anche perché in piena campagna elettorale ogni mossa falsa può essere un boomerang irrecuperabile. Il M5S in Campidoglio chiede le dimissioni di Ruberti e secondo quanto riferisce sempre Il Foglio, l'ex eurodeputato e tra i protagonisti della scena di Frosinone, Francesco De Angelis, avrebbe comunicato al Pd la sua rinuncia alla candidatura. Era terzo nel listino del plurinominale alla Camera, pronto ad entrare in Parlamento. Anche Carlo Calenda ha detto la sua su Twitter: "E' il soave ambientino del Pd romano - ha scritto  -. Se fosse accaduto a noi Repubblica ci avrebbe aperto il giornale".

"Per evitare strumentalizzazioni che possano ledere il tuo prestigio e quello dell'istituzione che rappresenti, rimetto il mio mandato". Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco Gualtieri, ha comunicato la sua volontà di dimettersi in una lettera diretta al primo cittadino in seguito alla diffusione di un video in cui litiga furiosamente con il dem Francesco De Angelis e il fratello Vladimiro fuori da un ristorante di Frosinone.

"In merito al video pubblicato dal quotidiano Il Foglio - si legge nella lettera - confermo che quanto avvenuto si tratta di un litigio verbale durante una cena privata, che nulla ha a che vedere con il mio ruolo istituzionale". Ruberti, nominato capo staff di Gualtieri sibito dopo la vittoria del ballottaggio alle elezioni amministrative del 2021, entra anche nei particolari dell'acceso diverbio: "Ho reagito con durezza alla frase 'mi ti compro'" sottolinea. 

Frase che, come già si evinceva dal video, ha scatenato la reazione incontrollata di Ruberti, in presenza anche dalla compagna e consigliera regionale Pd Sara Battisti. "Frase che pur non costituendo in sé una concreta proposta corruttiva - prosegue l'ex amministratore delegato di Zétema - mi ha portato a chiedere, con foga sicuramente eccessiva e termini inappropriati, di ritirarla immediatamente perché l'ho considerata lesiva della mia onorabilità".

Rompendo la quiete di una strada del capoluogo laziale, Ruberti ha minacciato i suoi interlocutori: "Vi sparo, venite qui in 5 minuti e inginocchiatevi o vi sparo". Un linguaggio crudo che non è piaciuto alla direzione nazionale, che nella mattinata di oggi 19 agosto aveva già fatto sapere che l'episodio non sarebbe rimasto senza conseguenze. Conseguenze che avevano richiesto anche i consiglieri del Movimento 5 stelle. "Sono a disposizione per ogni chiarimento che riterrai necessario - conclude Ruberti rivolgendosi a Gualtieri - e, per evitare strumentalizzazioni che possano ledere il tuo prestigio e quello dell'istituzione che rappresenti, con la presente rimetto il mio mandato da capo da gabinetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Inginocchiatevi o vi sparo": il video di Albino Ruberti, capo gabinetto del sindaco di Roma Gualtieri

Today è in caricamento