rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Politica Salerno

Vincenzo De Luca assolto in appello: resta al suo posto

La vicenda risale al 2008 e riguarda la realizzazione di un termovalizzatore a Salerno, impianto mai realizzato. L'assoluzione del governatore De Luca mette fine alla questione legata alla legge Severino

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stato assolto dai giudici della Corte d'appello di Salerno nel processo che lo vedeva imputato per abuso d'ufficio. Per i giudici "il fatto non sussiste" in relazione alla nomina del project manager Alberto Di Lorenzo che era stato chiamato da De Luca per affiancare il dirigente del settore Lavori pubblici del Comune di Salerno, Domenico Barletta, quando il governatore era primo cittadino di Salerno nonché commissario di governo. La vicenda risale al 2008 e riguarda la realizzazione di un termovalizzatore a Salerno, impianto mai realizzato.

In primo grado De Luca era stato condannato a un anno, pena sospesa, e in appello il suo collegio difensivo aveva chiesto l'assoluzione. La decisione della seconda sezione civile della Corte d'appello, presieduta da Michelangelo Russo, è arrivata dopo circa due ore di camera di consiglio. L'assoluzione del governatore De Luca mette fine alla questione legata alla legge Severino che pendeva sulla testa dell'ex primo cittadino di Salerno, che era stata poi sospesa dal Tribunale civile. De Luca, dunque, non sarà più soggetto a sospensione.

La Corte ha di fatto accolto la tesi difensiva degli avvocati Andrea Castaldo e Paolo Carbone secondo i quali De Luca, nel nominare il project manager aveva agito secondo quanto previsto dalla legge, ritenendo che la nomina fosse espressamente vietata dal procedimento amministrativo. L'intera vicenda si sarebbe comunque conclusa ad agosto prossimo quando i reati sarebbero caduti in prescrizione.

Insieme a De Luca sono stati assolti anche gli altri due imputati: Domenico Barletta e Alberto Di Lorenzo che all'epoca dei fatti era capo staff di De Luca quando era sindaco. Nessuno degli imputati era presente in aula al momento della sentenza.

Tutte le notizie sul caso De Luca su SalernoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenzo De Luca assolto in appello: resta al suo posto

Today è in caricamento