rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Vittorio Sgarbi alla Camera: "Porterò un certificato medico per non mettere la mascherina"

Il battibecco con il presidente Fico: "Ho problemi di respirazione e sono uno di quelli che potrebbe non portarla secondo il Dpcm"

"Purtroppo mi farò fare un certificato medico perchè ho problemi di respirazione e sono uno di quelli che potrebbe non portarla secondo il Dpcm. Lo porterò a lei, illustrissimo signor Fico". Lo ha annunciato in Aula alla Camera Vittorio Sgarbi, dopo che il presidente della Camera lo aveva invitato ad indossare correttamente la mascherina. "Allora lo porti", è stata la replica di Fico. "Così potrò parlare senza censura", la controreplica del deputato.

Vittorio Sgarbi alla Camera: "Porterò un certificato medico per non mettere la mascherina"

Poi Sgarbi ha proseguito l'intervento in replica a quello di Giuseppe Conte: "Dobbiamo proteggere gli anziani, stare attenti a loro. Far preoccupare i giovani per quello che non li riguarda è un'azione cri-mi-na-le dell'informazione, deve dire la verità, non può continuare a dare dei dati che seminano soltanto il terrore. Quello che il coronavirus ha fatto è colpire le nostre teste. L'articolo primo della Costituzione non dice che la Repubblica italiana è fondata sulla sanità, ma sul lavoro, e avete tolto il lavoro a milioni di italiani che sono nelle condizioni di non vivere più".

 "Se la televisione non parlasse tutti i giorni dodici ore solo di coronavirus -ha aggiunto- avremmo la capacità di difendersi da soli, senza essere impauriti da minacce, non tutte corrispondenti al vero e tutte invece costruite sui Dpcm, con le proibizioni. C'è una malattia, ma nessuno si è preoccupato di contrastare l'epatite C, le tante malattie che ci circondano, viviamo nell'orrore di una malattia che abbiamo amplificato fino a farla diventare una peste. Non è così e i giovani devono essere liberi".

Conte resiste: no chiusure, la scuola resta in presenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Sgarbi alla Camera: "Porterò un certificato medico per non mettere la mascherina"

Today è in caricamento