rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Cosenza

"Vuoi continuare a lavorare? Fammi votare": arrestati consigliere ed ex sindaco di Amantea

In carcere Franco La Rupa e Marcello Socievole. Fra le accuse, anche quelle di tentata estorsione in concorso e tentata violenza privata. Avrebbero fatto pressioni per ottenere il voto da una famiglia

AMANTEA (Cosenza) - I Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza hanno arrestato un Consigliere comunale e l'ex Sindaco di Amantea ed ex Consigliere Regionale della Calabria Franco La Rupa ritenuti responsabili di “voto di scambio” e tentata estorsione.

L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Paola, Rosamaria Mesiti, su richiesta della locale Procura della Repubblica. 

Tutto è nato in seguito alla campagna elettorale per le elezioni dello scorso giugno. I carabinieri hanno infatti accertato che gli inquisiti avrebbero  esercitato “pressioni”, il primo quale candidato poi eletto e il secondo come sostenitore della relativa coalizione elettorale, nei confronti di un soggetto al fine di indurre la sua fidanzata e la famiglia della stessa a votare per il consigliere comunale con la minaccia di non rinnovare il contratto di lavoro a termine presso la scuola materna gestita dal comune di Amantea attraverso una cooperativa.

In carcere sono finiti il consigliere comunale di maggioranza del comune di Amantea, Marcello Socievole di 53 anni, eletto a seguito della consultazione elettorale tenutasi lo scorso 11 giugno e l'ex Sindaco di Amantea (già Consigliere Regionale della Calabria), Franco La Rupa di 61 anni, ritenuti responsabili di “voto di scambio” e tentata estorsione in concorso” nonché, il consigliere comunale, anche di “tentata violenza privata”.

Al solo consigliere comunale arrestato, inoltre, viene contestato l’aver prospettato l’avvio di una ingiusta azione giudiziaria ai genitori della suddetta e ciò per impedire la divulgazione della registrazione del colloquio nel corso del quale erano state profferite le minacce anzidette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vuoi continuare a lavorare? Fammi votare": arrestati consigliere ed ex sindaco di Amantea

Today è in caricamento