rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Guerra / Ucraina

Zelensky: "Berlusconi? Lo vota solo l'8 per cento degli italiani, confortante"

Il presidente ucraino a gamba tesa: "Meloni è stata diretta e personale. Credo che abbiamo costruito un'ottima relazione in continuità con il periodo iniziato da Draghi". Sul leader di Forza Italia: "Ha persino utilizzato le stesse espressioni e la narrativa di Putin"

"Per ora posso solo parlare in modo positivo del vostro governo appena insediato, nessuna impressione negativa. Ho avuto una conversazione telefonica con la nuova premier che si è detta chiaramente favorevole alla nostra comune alleanza e mi ha assicurato il suo pieno sostegno per l'Ucraina contro l'aggressione russa". A dirlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista al Corriere della Sera. "Che tipo di alleanza? Un'alleanza in genere nell'Unione europea. E ora la nuova premier è pienamente coinvolta nella discussione a Bruxelles per inviarci un pacchetto di nuovi aiuti militari mi sembra tutto positivo", ha aggiunto.

Tra Zelensky e Meloni c'è stata subito intesa. "'Giorgia? Volodymyr chiamami Giorgia!' Mi ha risposto dopo che io l'avevo chiamata per nome, è andata proprio così, subito. È stata diretta e personale. Credo che abbiamo costruito un'ottima relazione in continuità con il periodo iniziato da Draghi", ha spiegato il presidente ucraino. "Con Draghi il livello delle nostre relazioni bilaterali aveva fatto un salto in avanti e ora continueremo a migliorarlo: e ho detto questo e lei mi ha risposto che certamente era anche la sua volontà, che non intende distruggere nulla di ciò che è stato costruito. Con Giorgia abbiamo condiviso gli stessi concetti e non vedo come l'Italia possa diventare nel prossimo futuro il cavallo di Troia della Russia. L'ho invitata a Kiev e lei ha replicato che verrà. Certo ci sono rischi, ma non credo che al momento dipendano da noi, siamo aperti e onesti con l'Italia. Ringraziamo per gli aiuti ricevuti, tengo a dire che sono molto rilevanti. All'inizio erano rapporti complicati, poi i rappresentanti italiani sono venuti a Kiev, hanno verificato le conseguenze dell'aggressione militare e hanno capito. Non serve molto, basta vedere che cosa è capitato per stare dalla nostra parte. Sono i russi che ancora non vedono e non capiscono l'evidenza della verità", ha detto ancora.

"Bruciare o annegare i bambini ucraini": bufera sul presentatore russo

Diverso il giudizio sull'ex premier e leader di Forza Italia. "Berlusconi - dice Zelensky - ha persino utilizzato le stesse espressioni e la narrativa di Putin. Non ho visto in quelle frasi le opinioni personali di Berlusconi, si è limitato a ripetere quelle di Putin e ciò mi spaventa meno. Lo vota solo l'8% degli italiani e questa è la risposta confortante del vostro elettorato, ciò mi basta... Comunque, ha quasi 90 anni e gli auguro di restare in buona salute". A proposito delle simpatie di Salvini per Putin, Zelensky commenta così: "Vedo che il popolo italiano sostiene davvero l'Ucraina. Ma è una sfida difficile, comporta un lavoro quotidiano contro l'invasione russa lo vedo io stesso ogni giorno, a costo di sopportare nuove incertezze economiche. So che è difficile rinunciare a fare affari facili con la Russia nel breve periodo, si rischia una certa instabilità economica, ma è per il futuro della stessa stabilità, democrazia, civiltà e libertà europea".

Secondo l'agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani, al 23 ottobre durante l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia iniziata otto mesi fa sono rimasti uccisi almeno 6.374 civili e ferite almeno 9.776 persone. In tutto sarebbero 16.150 le persone colpite durante i raid. L'agenzia osserva che le cifre effettive potrebbero essere però molto più alte. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen apriranno oggi a Berlino la Conferenza di esperti per la ricostruzione, incentrata sulla mobilitazione degli aiuti internazionali all'Ucraina dopo l'aggressione russa.

Cos'è una "bomba sporca" e quali sono i suoi effetti 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zelensky: "Berlusconi? Lo vota solo l'8 per cento degli italiani, confortante"

Today è in caricamento