rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024

Gli ex parlamentari difendono i vitalizi: "Campagna d'odio contro di noi"

Il Giornale racconta che l'associazione, presieduta da Antonello Falomi, ex parlamentare Ds poi rieletto con Rifondazione Comunista, non ci sta a finire nel mirino dei "populisti"

Si sentono nel mirino, non accettano di diventare capri espiatori. L'Associazione dei vecchi parlamentari in ansia per la possibile abolizione dei vitalizi. 

Una cosa è certa: potrebbero risultare incostituzionali eventuali norme che riducano fortemente l'importo dei vitalizi già in essere. Se le conseguenze del nuovo sistema di calcolo fossero drastiche e indifferenziate, potrebbe essere eccepita l'incostituzionalità, specie da parte di quegli ex onorevoli che traggono dal vitalizio l'unico o il prevalente mezzo di sostentamento.

Gli ex parlamentari con vitalizio da difendere, riuniti nell'Associazione ex parlamentari, temono tagli alle loro generose pensioni parlamentari: c'è chi riceva varien migliaia di euro al mese per pochi anni (in certi casi, mesi) di "servizio" a Montecitorio e Palazzo Madama.

Il Giornale racconta che l'associazione, presieduta da Antonello Falomi, ex parlamentare Ds poi rieletto con Rifondazione Comunista (4.852 euro netti al mese di vitalizio), è impegnata in una crociata "in difesa delle istituzioni democratiche rappresentative, a cominciare dal Parlamento". 

Il M5s ha messo l'abolizione dei vitalizi tra le priorità del primo ufficio di presidenza guidato dal grillino Roberto Fico.

Proprio a lui si è subito rivolto il presidente dell'Associazione ex parlamentari, a nome dei circa 1.500 ex eletti ad essa iscritti. Ricordando che mai e poi mai gli ex parlamentari potranno dare il loro assenso «a misure che definiscano come odiosi privilegi le garanzie, anche economiche, poste dalla Costituzione Italiana a tutela dei parlamentari», mentre l'auspicio è che i presidenti delle Camere «sappiano intervenire con fermezza per interrompere una campagna d'odio che delegittima la massima espressione della sovranità popolare».

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ex parlamentari difendono i vitalizi: "Campagna d'odio contro di noi"

Today è in caricamento