rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024

Migliaia di casi di abusi sessuali verso minori tra i boy scout d'America

Si allarga lo scandalo degli abusi sessuali sui bambini tra i boy scout americani

Oltre 14mila pagine di documenti che dimostrerebbero gli abusi sessuali perpetrati, e occultati, da parte di membri americani dei boy scout nei confronti di minorenni: li ha resi noti l'avvocato di Portland Kelly Clark in una conferenza stampa, dopo che la corte suprema dell'Oregon aveva deliberato a favore della loro diffusione.

Gli abusi riguardano il periodo che va dal 1959 al 1985, i nomi delle vittime sono coperte da omissis, mentre i circa 1.200 molestatori potrebbero ora subire un procedimento penale per questi crimini.

Ognuno degli adulti sotto accusa ha abusato in media da 5 a 35 ragazzini: "Sappiamo che il numero delle vittime raggiunge qualche migliaia e la maggior parte di queste persone non dirà mai nulla", ha dichiarato l'avvocato Paul Mones.

I documenti dimostrano anche "la consapevolezza che aveva l'organizzazione dei Boy Scouts of America sul pericolo costituito dai capi scout e da altri adulti che si servivano della loro autorità sui ragazzini", ha affermato Mones. "Gli abusi sessuali sui minori si nutrono del non-detto e del segreto.
Questi dossier sono senza dubbio l'esempio più completo che abbiamo di questa realtà nascosta", ha continuato Kerry Clark.
"Ci auguriamo che altre organizzazioni per la gioventù prendano lezione da questi dossier e facciano tutto ciò che va fatto per proteggere i bambini".

In risposta alla diffusione dei dossier, il presidente dei Boy Scouts of America, Wayne Perry, ha ripresentato le scuse alle vittime: "Ci sono state delle situazioni in cui alcune persone hanno approfittato della loro posizione (...) per violentare dei bambini e in alcuni casi, la nostra risposta a questi incidenti e i nostri sforzi per proteggere i giovani sono stati chiaramente insufficienti, inadeguati o scorretti".

Fonte: BBC News →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di casi di abusi sessuali verso minori tra i boy scout d'America

Today è in caricamento