rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Acqua gratis per tutti gli italiani: non si pagherà il "minimo vitale"

Primo sì della Camera al testo di legge che prevede un minimo vitale di acqua gratis per ogni cittadino italiano: 50 litri di acqua al giorno per tutti, per i quali non bisognerà più pagare la società fornitrice

C'è il primo sì della Camera al testo di legge che prevede un minimo vitale di acqua gratis per ogni cittadino italiano: 50 litri di acqua al giorno per tutti, per i quali non bisognerà più pagare la società fornitrice. Il servizio, dunque, si considererà completamente gratuito e “fuori-bolletta”, perché l'acqua è un bene fondamentale necessario per la sopravvivenza.

Il minimo vitale di acqua dovrà essere garantito a tutti, anche in caso di morosità. I costi saranno scaricati sulla tariffa applicata agli scaglioni più alti di consumo, in modo da garantire al contempo progressività e incentivazione al risparmio delle risorse idriche. Detto in altri termini, il costo non sarà sostenuto dallo Stato, ma dai privati che hanno i redditi più alti.

La bolletta dell’acqua sarà più trasparente. Oltre al dettaglio dei consumi, gli utenti potranno conoscere i dati sugli investimenti effettuati dai gestori, sui costi di depurazione sostenuti e anche sulle percentuali medie di perdite idriche nelle reti, scrive ItaliaOggi. 

Nessun distacco di acqua per chi in base all’Isee versi in una situazione di morosità incolpevole. 

I comuni inoltre in autonomia potranno decidere se gestire il servizio idrico in proprio o attraverso società in house o se invece andare a gara.

Fonte: ItaliaOggi →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua gratis per tutti gli italiani: non si pagherà il "minimo vitale"

Today è in caricamento