Sabato, 19 Giugno 2021

Londra-New York in un'ora: ecco a voi "l'aereo-razzo"

Depositato il brevetto. Si tratta di un incrocio tra aereo e razzo che trasporterebbe solo venti passeggeri alla volta

Da Londra a New York con un'ora di volo. Prende forma il progetto dell'aereo che farebbe la felicità dei manager pendolari transatlantici: il colosso aeronautico Airbus ha infatti depositato due settimane fa un brevetto per un Ultra-Rapid Air Vehicle, un aereo supersonico che potrà sfrecciare nei cieli sull'oceano ad una velocità pari a 4,5 volte quella del suono.

La stampa britannica fornisce alcuni dettagli del velivolo già battezzato Concorde 2: avrà sia motori jet standard che un motore alimentato da un mix di ossigeno e idrogeno. I primi serviranno per il decollo, gli altri per "sparare" il supersonico aereo con un'elevazione inizialmente da vero e proprio razzo, in verticale, fino alla rotta di crociera a oltre trenta chilometri di altitutine, quando entreranno in attività i cosiddetti "ramjet", per arrivare alla velocità massima di 4,5 "mach", ovvero quasi 5.500 km orari.

Il futuribile jet trasporterebbe solo venti passeggeri alla volta, ma d'altronde saranno pochi a potersi permettere un'andata e ritorno Londra-New York in giornata, con relativi costi stellari.

Fonte: Global News →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Londra-New York in un'ora: ecco a voi "l'aereo-razzo"

Today è in caricamento