rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Cargo con 8mila tonnellate di fosfato di ammonio affonda al largo della Sicilia

La "Mustafa Kan", battente bandiera panamense, è a circa 24 miglia dalla costa siracusana. Massima attenzione per le possibili conseguenze ambientali

È praticamente affondata al largo della costa tra Siracusa e Avola la "Mustafa Kan", la nave portarinfuse che trasportava 8.000 tonnellate circa di fosfato di ammonio.  Tutti i sedici membri dell'equipaggio sono stati salvati.

Solo una "bolla d'aria" tiene a galla il mercantile. Il cargo da 7 mila tonnellate e lungo 136 metri, battente bandiera panamense, è a circa 24 miglia dalla costa siracusana.

Quando la  "Mustafa Kan" ha incominciato a imbarcare acqua e contestualmente sbandare sulla sua fiancata sinistra, a tutela della salvaguardia dell’ambiente marino, al fine di monitorare eventuali sversamenti da idrocarburi, la sala operativa di Catania aveval’immediato intervento del battello disinquinante Supergabbiano 6.

Al momento dalla Capitaneria di Porto fanno sapere che nonostante le condizioni meteorologiche avverse, la situazione è costantemente monitorata e, al momento, non si registrano sversamenti del materiale inquinante in mare. 

Il fosfato di ammonio è un sale di ammonio dell'acido fosforico. È un composto contenente una grande quantità di ammonio e fosforo, quindi è utilizzato come fertilizzante

Il Fatto Quotidiano spiega che nonostante le rassicurazioni la situazione è molto complessa.

Tuttavia risulta impossibile recuperare i fusti contenenti il fertilizzante, la nave è capovolta e non è possibile effettuare alcuna operazione se non quella di verificare che tutto avvenga come deve avvenire.

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cargo con 8mila tonnellate di fosfato di ammonio affonda al largo della Sicilia

Today è in caricamento