Sabato, 23 Ottobre 2021

Italiani, popolo di santi, poeti e... affittacamere: boom di annunci su Airbnb

Su Airbnb gli annunci sono aumentati del 48 per cento in un anno e adesso l'Italia è il terzo mercato mondiale: 340mila annunci in un anno, 26mila nella sola Roma

L'ospitalità è tradizionalmente un tratto distintivo del nostro Paese. E il trend è in aumento. Sono sempre di più gli italiani che grazie anche alle nuove piattaforme come Airbnb affittano appartamenti o camere ai turisti. Su Airbnb gli annunci sono aumentati del 48 per cento in un anno e adesso l'Italia è il terzo mercato mondiale.

Singolare la situazione di Matera, che ha la più alta concentrazione di alloggi Airbnb d'Italia. Nella zona dei Sassi e in tutto il centro storico appartamenti e stanze destinati alla locazione a breve termine sono il 25 per cento del totale. In alcune città la grossa percentuale di alloggi destinati all'ospitalità turistica mette a dura prova il tessuto sociale dei vecchi quartieri e fa aumentare i prezzi delle abitazioni, non senza polemiche.

Per molte famiglie però il reddito aggiuntivo garantito dagli affitti è un aiuto essenziale.  Airbnb si è inserita abilmente in questo mercato: la società gestisce una piattaforma digitale che mette in contatto sulla Rete i cosiddetti host, i padroni di casa, e i turisti alla ricerca di un alloggio alternativo. Quest'anno gli annunci di appartamenti o stanze singole in Italia sono stati 340mila, 26mila nella sola Roma. 

Airbnb è diventata la scelta di molti proprietari di seconde case, magari ereditate dai genitori e poco usate: basta affittarle anche solo per poche settimane all'anno per rientrare dalle spese di mantenimento e, se si è fortunati, per guadagnarci pure qualche cosa. È proprio questa la filosofia della società Usa: offrire al turista alloggi a costi ridotti, e allo stesso tempo, garantire ai proprietari immobiliari un più efficiente utilizzo del proprio patrimonio.

Furibondi gli albergatori, secondo i quali molti proprietari che affittano case o stanze su Airbnb non denunciano al fisco le entrate delle locazioni. 

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italiani, popolo di santi, poeti e... affittacamere: boom di annunci su Airbnb

Today è in caricamento