rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Renzi, il nuovo Airbus fa discutere: nessuno può pilotarlo e a Ciampino non atterra

"Nessuno può pilotarlo", racconta a Striscia La Notizia un pilota. L'aereo di stato, che qualcuno ha definito "l'Air Force One di Renzi" è un Airbus 340-500 (preso a leasing da Ethiad)

Il nuovo Airbus di Matteo Renzi sarebbe inutile secondo quanto ha raccontato un pilota con migliaia di ore di volo di esperienza: "Nessuno può pilotarlo", racconta a Striscia La Notizia. L'aereo di stato, che qualcuno ha definito "l'Air Force One di Renzi" è un Airbus 340-500 (preso a leasing da Ethiad).

Max Laudadio ha intervistato un pilota che, a volto coperto, parla di scelte a dir poco discutibili. "L'aereo è a terra - dice - perché l'aeronautica sta mandando i piloti ad ottenere l'abilitazione al pilotaggio di questa macchina". "Nessun pilota dell'aeronautica - continua il pilota - che sono quelli che dovranno pilotare quell'aereo, ha al momento l'abilitazione necessaria".

Il Giornale spiega che i problemi non sono solo questi, ma riguardano anche l'aeroporto. Infatti tradizionalmente i voli di Stato partono e atterrano a Ciampino. "Con quel tipo di velivolo non sarà possibile: avrebbe problemi di rullaggio, perché ha le ali molto larghe e potrebbero esserci problemi di ostacoli", dice il pilota.

Ma allora, perché Renzi ha comprato l'Airbus 340-500 a leasing da Ethiad? 

Fonte: Il Giornale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi, il nuovo Airbus fa discutere: nessuno può pilotarlo e a Ciampino non atterra

Today è in caricamento