rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Alfano: "L'Italia sconfigge il terrorismo con l'umanità ma l'Europa non può dare lezioni a Trump"

Il ministro degli Esteri ha ricordato come anche in Europa si volevano costruire muri, come al Brennero. Poi attacca l'Europa: "Non accetteremo mai un'imposizione dell'Unione Europea per una legge di Stabilità che deprima il cammino di crescita del nostro Paese"

Se Trump vuole costruire un muro tra America e Messico non dobbiamo dimenticare che in Europa c'era chi come l'Austria, voleva costruire un Muro sul Brennero. "L'Europa non può dare lezioni agli Stati Uniti". E' questo il concetto alla base dell'intervista rilasciata dal Ministro degli Esteri Angelino Alfano al Corriere della Sera. Lui che alla Farnesina è arrivato passando dal Viminale, conosce il tema immigrazione, anzi, in un altro passaggio ha spiegato come l'Italia stia facendo bene, anzi, proprio il modo in cui instilla umanità nel corso delle decine di salvataggi quotidiani nel Mediterraneo, secondo Alfano, avrebbe la capacità di prevenire attacchi terroristici nel nostro paese. 

"Abbiamo unito rigore e umanità e i nostri risultati sul piano della sicurezza stanno a testimoniare che non abbiamo sbagliato. Anzi, sono sicuro che proprio la nostra umanità abbia inciso sulla nostra sicurezza. Abbiamo espulso i radicalizzati senza aspettare le sentenze della magistratura e siamo stati campioni del mondo nel salvataggio di vite nel Mediterraneo e di accoglienza a chi scappa da guerre e persecuzioni. Sicurezza e solidarietà possono camminare insieme"

"Trump in campagna elettorale ha detto delle cose e, sulla base delle cose che ha detto, ha vinto. Adesso le sta realizzando. Non sta facendo cose diverse da quelle promesse", ha commentato il titolare della Farnesina. 

"L'Europa non può immaginare di "mostrarsi incapace di gestire la vicenda migratoria" e "al contempo essere rispettata nel giudizio": "Non è certamente nella posizione di esprimere valutazioni sulle scelte di altri. O vogliamo dimenticare che anche in Europa si fanno i muri e talvolta anche dove non si fanno si evocano come è accaduto per il passo del Brennero?" 

Quanto alla procedura d'infrazione che l'Italia rischia in Europa se non effettuerà correzioni alla manovra, Alfano ha spiegato: "Non accetteremo mai un'imposizione dell'Unione Europea per una legge di Stabilità che deprima il cammino di crescita del nostro Paese o che metta sacchi di sabbia sulla nostra strada di sviluppo. E lo dice uno dei pochi politici che rimane tuttora europeista". 

"L'Unione dovrà tenere conto dei vincoli politici interni. Non siamo né pronti né disponibili a manovre che aumentino le tasse. Su questo la posizione è fin troppo chiara e nulla potrà modificarla"

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfano: "L'Italia sconfigge il terrorismo con l'umanità ma l'Europa non può dare lezioni a Trump"

Today è in caricamento