rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022

Ali Agca sul caso Orlandi: "Emanuela è viva e sta in Turchia"

Intervista dal Corriere della Sera, l'attentatore del Papa assicura che Emanuela Orlandi è viva

In Italia si è tornati a parlare molto del caso Orlandi. Vuole, in coscienza, fornire elementi utili?
«Io, giurando davanti a Dio, dichiaro che Emanuela Orlandi è viva».

Alì Agca, l'uomo che attentò alla vita di Papa Giovanni Paolo II nel 1981, intervistato dal Corriere della Sera parla del sequestro di Emanuela Orlandi, e dichiara con sicurezza di essere a conoscenza del fatto che la ragazza, figlia di un dipendente del Vaticano, rapita nel 1983, è viva.

Ha indizi, un documento?
«Fornire una prova significa danneggiare il buon esito. Emanuela sta in Turchia, ma naturalmente non nelle mie mani ed io non conosco indirizzo esatto. Posso aiutare per la sua liberazione se governo vaticano ed italiano ascolteranno la mia voce».

Agca fornisce nuovi dettagli sul sequestro.

I mandanti - lei disse al fratello Pietro nel vostro incontro a Istanbul due anni e mezzo fa - furono il Vaticano, la Cia e il Sismi. Conferma?
«Nel passato ho mentito molte volte per motivi diversi, ma ora devo dire solo verità: nessun Paese, nessuna istituzione e nessun servizio segreto occidentale è coinvolto nel rapimento».
I sequestratori volevano la sua scarcerazione o fu un depistaggio?
«Emanuela Orlandi fu rapita soltanto per ottenere la mia liberazione. Tutte le altre ipotesi e speculazioni sono state inventate da personaggi malati, mitomani, paranoici».

Per poi concludere.

«Io garantisco che tornerà a casa. Emanuela sta bene, non ha subito violenza infame. Viene trattata umanamente: rimane cattolica e prega ogni giorno. Spero che il cardinale Bertone possa occuparsi del caso, per portarla da Turchia in Italia. Il Papa Ratzinger non sa nulla e il documento del portavoce Lombardi esprime la verità».
«Sarà liberata più presto se il governo italiano farà un terzo di quello che ha fatto per i due marò in India».

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ali Agca sul caso Orlandi: "Emanuela è viva e sta in Turchia"

Today è in caricamento