rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

"Ali Khamenei ha le mani sporche di sangue"

Il Guardian pubblica la lettera d'accuse di un ex generale della Guarda Rivoluzionaria iraniana

Ali Khamenei ha "le mani sporche di sangue": l'accusa al leader supremo iraniano arriva da un ex generale della Guardia Rivoluzionaria iraniana.
L'ex generale, in una lettera inviata a un esponente di punta dell'opposizione, Mohammed Nourizad, e riportata dal quotidiano britannico The Guardian, accusa Khamenei della brutale repressione condotta contro i gruppi di opposizione.

Nella lettera l'ex ufficiale afferma inoltre che il governo di Teheran mente quando sostiene che il suo programma nucleare ha solo scopi pacifici.

Come osserva il Guardian, la lettera rappresenta una rara testimonianza del dissenso che cova all'internno della Guardia Rivoluzionaria, un corpo d'elite della Repubblica islamica. Il generale rivela che diversi suoi colleghi rischiano di essere giustiziati per tradimento, per essersi rifiutati "di partecipare ai crimini commessi dai nostri superiori".

Mohammed Nourizad ha detto al Guardian di aver pubblicato la lettera del generale dissidente in quanto convinto della sua autenticità, perchè gli è stata consegnata di persona dall'ufficiale.

Fonte: Guardian →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ali Khamenei ha le mani sporche di sangue"

Today è in caricamento